Luca Macchi - La Zattera dell'Arte e della Poesia

Luca Macchi - La Zattera dell'Arte e della Poesia
Luca Macchi - La Zattera dell'Arte e della Poesia
Luogo: 
Chiesa di Santa Maria della Spina
Data iniziale: 
Data finale: 

Dal 4 al 27 luglio 2025, la Chiesa di Santa Maria della Spina fará da sfondo alla mostra personale di Luca Macchi, a cura di Nicola Micieli, intitolata "La zattera dell’Arte e della Poesia".

In questo scrigno gotico affacciato sull’Arno, una decina di opere raccontano il tema del viaggio della vita e della ricerca nell’Arte e nel Mondo, con tutta la forza simbolica e poetica tipica di Macchi.

Un testo scritto dallo stesso artista é il punto di partenza e fulcro della mostra, il quale racconta della costruzione di una zattera come metafora dell’Arte e della Poesia. Un mezzo di fortuna, fragile, tuttavia fondamentale, come quello di Ulisse quando abbandona l’isola di Calipso: incerto e poco stabile, ma guidato da una grande volontà di ricominciare. Un’immagine che si ripresenta anche al giorno d'oggi, richiamando alla mente le tante, troppe, imbarcazioni di fortuna del nostro tempo, e si fa archetipo del cammino umano.

La Zattera dell'Arte e della Poesia di Luca Macchi raccoglie una decina di opere nella chiesa di Santa Maria della Spina, essa stessa parte viva della narrazione: di dimensioni contenute e posizionata proprio sulle rive del Fiume Arno, prende l'aspetto di una piccola arca di pietra pronta a salpare, portando con sé il prezioso carico, sospinta – come la zattera – dalla corrente dell’Arte, della Poesia e della Vita.

Orario d'apertura:

  • giovedì e venerdì dalle 16.00 alle 19.00;
  • sabato e domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00;

La mostra è in collaborazione con il Comune di Pisa, con il patrocinio di Regione Toscana, Accademia delle Arti del Disegno, Accademia degli Euteleti della Cittá di San Miniato, con il sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato. A cura di Magma Art Space.