L’Università di Pisa, attraverso il suo Centro per l’innovazione e la Diffusione della Cultura (Cidic), aprirà il 2026 con una grande e articolata rassegna intitolata “San Francesco 1226-2026. Spiritualità, Dialogo e Fratellanza nel mondo globale” che – nei mesi di febbraio, marzo e aprile – coinvolgerà l’intera città con una serie di iniziative pensate per riscoprire, a 800 anni dalla morte avvenuta il 3 ottobre 1226, la figura di San Francesco, la cui testimonianza è oggi quanto mai viva.
Un programma denso reso possibile grazie al contributo, il patrocinio e la collaborazione di una rete di istituzioni, enti e realtà del territorio.
Si partirà il 12 febbraio 2026 con la prima nazionale del nuovo spettacolo teatrale “Francesco” che vedrà in scena Aldo Cazzullo e Angelo Branduardi e si arriverà fino al 19 aprile con una serie di ospiti tutti di primo piano: Tomaso Montanari (19 febbraio), Luciano Fontana (27 febbraio), Alessandro Barbero (4 marzo), Agnese Pini, Franco Cardini, Giovanna Botteri e molti altri.
La Cattedrale di Pisa accoglierà il pubblico il 21 marzo: il premio Oscar Nicola Piovani, pianista e compositore, dirigerà le opere “Pietas” e “Cantico delle Creature” nello splendido scenario del Duomo. Una serata che sarà arricchita dalle letture di Sergio Rubini e dalla partecipazione del Coro, dell’Orchestra Unipi e della Filarmonica Pisana.
Tante le sedi che accoglieranno la rassegna: Palazzo della Sapienza, Teatro Verdi, Pala Todisco, Cattedrale di Pisa, Polo Carmignani, Cineclub Arsenale, Museo della Grafica di Palazzo Lanfranchi.
Le iniziative della rassegna “San Francesco 1226-2026. Spiritualità, Dialogo e Fratellanza nel mondo globale” saranno ad ingresso libero e gratuito.
Tutte le info sul sito www.sanfrancesco2026.unipi.it