Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne 2025

Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne 2025
Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne 2025
Categoria: 
Luogo: 
Pisa
Data iniziale: 
Data finale: 

Martedì 25 novembre 2025, a Pisa è previsto un ricco programma di eventi in occasione della Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le Donne.

Il programma comprende una serie di iniziative che non si concentrano unicamente sul giorno della ricorrenza, martedì 25 novembre, ma si estendono anche ad altre date. 

Martedì 25 novembre, alle ore 18.00, nella prestigiosa Piazza dei Miracoli, l'Orchestra femminile di Lanzetta eseguirà alcune selezioni tratte da “Le quattro stagioni” di Vivaldi

Durante l’esecuzione musicale verrà inoltre illuminata la Torre di Pisa di arancione, così come prevede la campagna Orange the World. In caso di maltempo l'evento si sposterà nel chiostro dell'Opera Primaziale

Entrambi gli appuntamenti saranno accompagnati da interventi di danza classica, realizzati grazie alla collaborazione della compagnia DAR della scuola di danza di Elsa Ghezzi di Pisa, che contribuirà con coreografie dedicate. 

 

Gli altri eventi.

Martedì 25 novembre, alle ore 11.30, il Comune di Pisa esporrà nello spazio antistante Palazzo Gambacorti l’opera di Elina Chauvet, artista messicana che ha utilizzato le scarpe rosse (Zapatos Rojos) per denunciare il numero di femminicidi a Ciudad Juárez, progetto diventato simbolo globale della lotta contro la violenza di genere.

Giovedì 28 novembre, alle ore 9.30, nella Sala Baleari del Comune di Pisa, l’Amministrazione comunale, in collaborazione con la responsabile del Centro di Coordinamento Salute e Medicina di Genere della Regione Toscana, Dott.ssa M. Azdegan, l’AOUP e i rappresentanti delle istituzioni locali, organizza il convegno “La violenza di genere e i diritti delle donne: settori di intervento, politiche e sfide aperte”. Durante l’incontro verranno affrontati temi quali gli strumenti di tutela, le diverse forme di violenza, il ruolo della Procura della Repubblica di Pisa nell’ambito del Codice Rosso e gli aspetti medico-legali del Codice Rosa.

Venerdì 6 dicembre, alle ore 17.00, sempre nella Sala Baleari, si terrà un convegno dedicato al delicato tema delle mutilazioni genitali femminili, organizzato in collaborazione con la FIDAPA – Sezione di Pisa Rotary Club Pisa, con la partecipazione di esperti legali, medici e professionisti del mondo accademico e sanitario.

Martedì 9 dicembre, alle ore 12.30, sarà inaugurata una panchina rossa, che verrà collocata all’interno del Giardino Scotto, come simbolo permanente del contrasto alla violenza sulle donne.