Giovedì 4 settembre alle ore 20.00, Paolo Enrico Archetti Maestri, cantante, chitarrista e fondatore degli Yo Yo Mundi, presenterà al Giardino La Nunziatina di Pisa Amorabilia, suo primo album solista edito da Nota.
Lo spettacolo sarà prevalentemente basato sulle canzoni di Amorabilia (il singolo La bambina che cantava Maradona, il gettonatissimo L’amore trova sempre la sua strada, il viaggio sulla via delle spezie Curcuma Zenzero, i delicatissimi brani Stelle nere e L’ennesima canzone sul tempo e molti altri), ma non mancheranno diversi brani tratti del repertorio degli Yo Yo Mundi, come glia amatissimi Alla bellezza dei margini, Il silenzio che si sente e Il respiro dell’universo.
Sarà un evento caratterizzato da un affascinante universo di storie di memoria e d’amore, canzoni avvolgenti colorate di volte in volta da questi straordinari ospiti che con la loro sensibilità renderanno unico e irripetibile questo spettacolo.
Sul palco della Nunziatina con Paolo Enrico Archetti Maestri (voce e chitarra acustica), si esibiranno Marialuisa Ferraro (chitarra acustica e voce) e Simone Lombardo (ghironda, cornamusa, flauti e organetto).
AMORABILIA, L’ALBUM
Amorabilia è il primo album da solista di Paolo Enrico Archetti Maestri, undici brani e undici composizioni poetiche per il libro/cd (Nota, 2024). Amorabilia è una parola inventata di sana pianta. Una voce che prima non esisteva e chissà per quanto tempo porterà sotto di sé il segno rosso dell’errore. Un termine che nasce dall’incontro tra le parole Amore e Memorabilia che, dopo un attimo sospeso di complicità sono diventate una parola sola. Amorabilia definisce, esprime e custodisce undici canzoni e undici composizioni poetiche: quasi fossero due squadre di calcio che si confrontano sul prato della creatività e della fantasia. Ventidue acini dello stesso grappolo, ventidue germogli sullo stesso ramo, ventidue cuccioli della stessa madre, ventidue scintille della stessa stella. “Un atto d’amore e condivisione profonda. Una necessità poetica”, dice Paolo Enrico Archetti Maestri, che forte di una pluridecennale esperienza con gli Yo Yo Mundi e di un impegno costante e appassionato e sempre dichiaratamente schierato nella promozione del dibattito culturale e della “bellezza dei margini”, prova adesso la sua vena sensibile in una prova d’autore in solitaria. Amorabilia è il frutto di questo lavoro, un progetto più che un obiettivo, in cui convergono canzoni e testi poetici in sapiente armonia e simbiotico nutrimento. Hanno suonato con lui: Susanna Roncallo chitarra, voce Simona Colonna violoncello, voce Cecilia Lasagno voce, arpa, Maurizio Camardi duduk, sax soprano Enrico Pesce pianoforte, Elisa Testa voci, Andrea Assandri, percussioni Luca Garino basso tuba, trombone, tromba - solo per citarne alcuni - e naturalmente, sparsi qua e là - ma insieme in una canzone! -, tutti gli artisti del collettivo Yo Yo Mundi. Questo album è stato mixato – da Dario Mecca Aleina - in Dolby Atmos, una rarità nel mondo degli artisti indipendenti italiani.
Si tratta di un progetto realizzato con contributo NUOVO IMAIE.