A tutto jazz (young)

Kinzelman
Kinzelman
Place: 
Palazzo dei Congressi
Start date: 
End date: 

Settimana ricca di concerti per la rassegna JazzWide Young; in attesa del grande evento di lunedì 04 al Palazzo dei Congressi che vedrà protagonista il Grupo Compay Segundo, saranno due gli appuntamenti dei prossimi giorni.

Mercoledì 27 all’ExWide Club torna il batterista Francesco Cusa (uno dei fondatori del collettivo musicale “Improvvisatore Involontario”) con i suoi“The Assassins”, un hammond trio (Luca Dell’Anna all’organo) impreziosito dalla tromba e dall’ellettronica di Flavio Zanuttini. The Assassins è un progetto che gravita attorno allo studio dei poliritmi di Gavin Harrison, che eredita dal precedente gruppo di Cusa “Skrunch” l’approccio compositivo e il rapporto dialettico tra scrittura e improvvisazione, con uno sguardo alla tradizione e l’altro alla contemporaneità.

Passato e presente si mescolano anche nel “Dan Kinzelma’s Ghost”, il nuovo quartetto del sassofonista e clarinettista americano in scena giovedì 28 al Teatro S.Andrea, con Mirco Rubegni, Manuele Morbidini e Rossano Emili. Dan Kinzelman applica qui un’idea che si potrebbe definire ecologica: recupera e ricicla materiali musicali del passato trasformandoli in qualcosa di funzionalmente diverso, moderno, innovativo. Le certezze forniteci dalla musica di ieri si tramutano così in nuove strutture sonore, ricche dell’attrazione che è tipica delle cose ambigue: Ghost è un quartetto di fiati, percussioni e "strumentini" vari, in bilico tra jazz e arte contemporanea

Mercoledì l’ExWide Club apre alle 21, l’inizio del concerto di Cusa e degli Assassins è previsto per le 21:45.Stesso orario Giovedì al Teatro S.Andrea per il “Ghost” di Dan Kinzelman. Il costo del biglietto è di 5 euro, sia mercoledì che giovedì; per prenotare scrivere a jazz@exwide.com. Maggiori informazioni su www.jazzwide.it.