/ Via del Carmine

Le piccole piazze ed i vicoli medievali fanno della zona intorno a via Sancasciani, un luogo caratteristico, ideale per il passaggio e per gli acquisti in piena tranquillità nell'antico Quartiere di Chinzica; quartiere che fin dal XI secolo e' stato il cuore commerciale di Pisa, basti pensare che nel 1850 c'era una fonderia e un laboratorio di ottoni. La via Sancasciani, antica Carraia Gonnelle, prende il nome dallo Spedale Sancasciani, fondato nel 1591 da Baldassarre Ludovici da San Cassiano.
Negli ultimi anni la strada si sta vivacizzando grazie ad aperture di nuove attività commerciali con la presenza di un forno, una libreria, una copisteria e di ristoranti dove poter gustare piatti tipici pisani e non; i locali della “movida” animano nei fine settimana la vita della via fino a tarda notte.
Davanti alla trecentesca chiesa del Carmine si trova la statua (1862) di Nicola Pisano, detto de Apulia, che eseguì il pulpito del Battistero di Pisa (1260). Di fronte alla statua, in Corso Italia, si trova il Palazzo Rosselmini Gualandi, che appartenne ai Venerosi Pesciolini fino al 1870. Ha un parco con un laghetto su cui si erge un tempietto marmoreo dove si trovava una statua di San Giovanni, chiamata il “Giovannino”, a cui i Pesciolini non avevano mai attribuito alcun valore, tanto che i ragazzi erano soliti accendere i fiammiferi contro la statua. Un anno dopo l’acquisto del palazzo, i Rosselmini vendettero la statua di San Giovannino, ricavandone il triplo di quanto avevano speso per l’acquisto del palazzo, visto che la statua, fu attribuita a Michelangelo. Nel 1922 i Rosselmini Gualandi lasciarono la loro proprietà al Cottolengo.

Itinerario: Via del Carmine

Murale di Keith Haring, Tuttomondo (G. Bettini, Comune di Pisa)
Keith Haring, murale Tuttomondo
Nel 1989, realizzando il murale Tuttomondo sulla parete del convento della chiesa di S. Antonio, Keith Haring (1958-1990) lascia a Pisa l’ultima...