Disegnava il Caravaggio?

Disegnava il Caravaggio?
Disegnava il Caravaggio?
Luogo: 
Museo della Grafica
Data iniziale: 
Data finale: 

Disegnava il Caravaggio? Conferenza di ALESSANDRO ZUCCARI (Università La Sapienza, Roma – Accademia dei Lincei).

Giovedì 21 marzo alle ore 16:00, sì terrà presso il Museo della Grafica di Palazzo Lanfranchi, con il patrocinio del Comune di Pisa e in collaborazione con l'Università di Pisa la conferenza Disegnava il Caravaggio? di Alessandro Zuccari, professore ordinario di Storia dell’arte moderna all’Università La Sapienza di Roma e Accademico dei Lincei.

Saluti istituzionali

Elena Del Rosso (Presidente del Museo della Grafica)

Alessandro Tosi (Direttore Scientifico del Museo della Grafica)

Introduce: Lucia Tongiorgi Tomasi (Accademia dei Lincei)

Alessandro Zuccari (Roma 1954), professore ordinario di Storia dell’arte moderna alla Sapienza (dal 2003), per due mandati è stato presidente del Corso di Laurea magistrale in Studi storico artistici e poi coordinatore del Dottorato in Storia dell’arte nel medesimo Ateneo. Dal 2020 è prorettore al Patrimonio artistico, storico, culturale della Sapienza. Socio nazionale dell’Accademia dei Lincei e socio straniero della Österreichische Akademie der Wissenschaften di Vienna, è anche socio ordinario dell’Accademia dell’Arcadia, dell’Istituto Nazionale di Studi Romani e dell’Accademia Raffaello di Urbino.
Dirige la rivista “Storia dell’arte”, fondata da Giulio Carlo Argan, fa parte del Comitato scientifico di altre riviste e dirige la collana di studi “Arte e Storia” (De Luca Editori d’Arte).
Il Presidente della Repubblica lo ha nominato membro della Commissione per l’apertura al pubblico del Palazzo del Quirinale (2015) e della Commissione scientifica delle Scuderie del Quirinale (dal 2017). Fa parte della Commissione Storia e Arte del Comune di Roma, del Consiglio scientifico dell’ICR di Roma e dirige la Commissione Villa Farnesina dell’Accademia dei Lincei.
È stato presidente del Comitato Nazionale per i 550 anni dalla morte del Beato Angelico (2005-2009), segretario-tesoriere del Comitato Nazionale per il IV Centenario del Caravaggio (2008-2012) e rappresenta l’Accademia dei Lincei nel Comitato Nazionale per il V Centenario di Raffaello.
È stato membro della Commissione Opere d’arte della Banca d’Italia (2002-2012), componente del Comitato d’indirizzo della Fondazione Roma (2006-2017) e commissario del Concorso MIBACT per i funzionari Storici dell’arte (2016-17). La sua lunga attività di insegnamento (dal 1981/82 nelle Accademie di Belle Arti e dal 1989/90 nelle Università di Chieti e La Sapienza) è stata affiancata da un’intensa produzione scientifica che spazia dal XV al XVIII secolo, con affondi sull’età medievale e sul contemporaneo.

Museo della Grafica (Palazzo Lanfranchi, Lungarno Galilei 9) | tel. +39 050 2216060 | museodellagrafica@adm.unipi.it