*LA MOSTRA E' STATA PROROGATA AL 28 FEBBRAIO 2026*
Dal 17 maggio al 30 ottobre 2025 il Museo di Storia Naturale dell’Università di Pisa ospita “Biodiversità nel santuario dei cetacei”, una mostra fotografica temporanea, curata dall’associazione “5 Terre Academy“. Attraverso pannelli esplicativi e straordinarie immagini subacquee, realizzate da alcuni dei più talentuosi fotografi italiani, i visitatori potranno lasciarsi sorprendere dalla bellezza del mondo sommerso e riflettere sull’urgenza di preservarlo.
Il Mar Mediterraneo occupa appena lo 0,82% della superficie terrestre e solo lo 0,32% del volume degli oceani del mondo. Eppure, la sua biodiversità è straordinaria, con una concentrazione di specie marine unica al mondo. In particolare, il bacino corso-ligure-provenzale rappresenta un vero e proprio gioiello ecologico.
Tuttavia, questa ricchezza è costantemente minacciata: il sovrasfruttamento della pesca, l’inquinamento, l’introduzione di specie aliene e uno dei più intensi “hotspot” dei traffici marittimi globali, mettono a rischio l’equilibrio di questo ecosistema così fragile. Per proteggerlo, è nato il “Santuario dei Cetacei”, ma la salvaguardia inizia dalla conoscenza.
All’interno della mostra immagini di nudibranchi, pesci luna, stenelle e gorgonie accoglieranno i visitatori con i loro colori vibranti, offrendo un’immersione virtuale lungo la costa ligure e oltre. Un viaggio emozionante alla scoperta di una biodiversità spesso nascosta, ma che merita di essere conosciuta e difesa ogni giorno, con azioni concrete e consapevolezza.
Il giorno dell’apertura della mostra, 17 maggio 2025, alle ore 17.00, sarà possibile partecipare a una visita guidata alla mostra fotografica condotta da Leonardo D’Imporzano dell’associazione 5 Terre Academy. L'evento è a ingresso gratuito.