Una grande esposizione, con importanti nomi della scena contemporanea, dedicata all’evento che nel 1973 ha rivoluzionato il concetto di arte ambientale in Italia.
Nel 1973 la città di Volterra è stata protagonista di una importante manifestazione artistica: il “movimento” Volterra 73 fu rivoluzionario nel rapporto fra spazio urbano e azione creativa, e la sua influenza si fece sentire nelle più importanti realtà e istituzioni artistiche a livello internazionale, a partire dalla Biennale di Venezia. Dopo oltre 40 anni da questo prestigioso successo, la Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra, per volontà del Presidente Ing. Augusto Mugellini nell’ambito del progetto PGM 2015 Toscana ‘900, si fa promotrice di una grande rievocazione dell’evento. Questo accadrà in vari spazi della città, non solo grazie a una mostra fotografica dove verrà esposto materiale inedito, ma anche attraverso la riproposizione di alcuni nuclei di opere insieme ai protagonisti di allora.
La mostra si terrà in tre diversi luoghi: il Centro Studi S. Maria Maddalena (via Persio Flacco 2), il teatro Persio Flacco (via dei Sarti 37) e la Badia Camaldolese (strada provinciale volterrana). Gli orari, per tutti i luoghi: dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 18.30.