Si inaugura sabato 21 maggio alle ore 11, nella piazzetta davanti a Palazzo Blu su Lungarno Gambacorti a Pisa, il terzo dei cinque appuntamenti del progetto artistico Al di là di Dante, organizzato dall’assessorato alla cultura del Comune di Pisa, che l’artista persiana, Tannaz Lahiji, ha dedicato alla città in occasione del centenario dantesco.
Inaugurato lo scorso dicembre all’interno della Chiesa della Spina con l’opera il Vortice Infernale (attualmente esposta nella Biblioteca Comunale SMS) e seguito dal Busto di Dante, il progetto prosegue con la presentazione dell’installazione, La Barca di Caronte, un’opera di forte impatto visivo e che rimarrà esposta nello spazio esterno davanti a Palazzo Blu fino al 10 luglio, per poi essere trasportata in Piazza Gorgona, a Marina di Pisa.
Al di là di Dante è il secondo ciclo espositivo realizzato dall’artista Tannaz Lahiji, curato da Manuela Antonucci. A Dante, infatti, l’artista si era già ispirata nel 2019 con un altro progetto, Riflessioni su Dante, dedicato alla città di Firenze, curato anch’esso da Manuela Antonucci.