Fiera degli Scalzi 2022

Fiera degli Scalzi 2022
Fiera degli Scalzi 2022
Categoria: 
Data iniziale: 
Data finale: 

La fiera si svolgerà sul Viale delle Piagge nei giorni Venerdì 23, Sabato 24 e Domenica 25 Settembre dalle 10:00 alle 22:00L’ingresso è gratuito. 

Torna la Festa degli ScalziMostra mercato con la sua quarta edizione lungo il viale alberato  delle Piagge. 

Oltre cento espositori provenienti dalle varie regioni proporranno enogastronomia e artigianato doc, arte  e cultura, confermando le bellezze e bontà del nostro territorio.

Il viale delle Piagge si trasformerà in un giardino di piante, di attrezzature e prodotti per il giardinaggio con aziende toscane e nazionali, operatori specializzati negli agrumi e nel recupero di antiche varietà di fruttifere.

Durante la tre giorni sarà possibile gustare le prelibatezze della tradizione culinaria italiana, in colorati truck food o presso gli stand tipici regionali: prodotti freschi, biologici e a Km zero.

Tanto artigianato, fatto a mano da sapienti creativi nelle più disparate tecniche, sono oltre 40 i settori rappresentati, dai tessuti al legno al recupero di antichi manufatti e oggettistica di modernariato

La fiera degli Scalzi sarà aperta nelle tre giornate dalle ore 10.00 alle ore 22.00, con iniziative collaterali, presentazioni di libri e spettacoli teatrali o musicali.

www.alteregofiere.com

IL PROGRAMMA

Venerdì 23 settembre

Viale delle Piagge

Ore 17.00

Inaugurazione sul viale delle Piagge, chiesa di S. Michele degli Scalzi e, a seguire, apertura stand della mostra mercato dei prodotti tipici del territorio e dell’artigianato.

Partecipano: Michele Conti, Sindaco di Pisa, don Lorenzo Bianchi, parroco di San Michele, Antonio Schena, presidente del Comitato le Piagge.

 

Domenica 25 settembre

Chiesa San Michele degli Scalzi

Ore 11.15

Celebrazione S. Messa festiva

 

Centro espositivo SMS

Ore 16.00

Concerto per Chiara. dedicato alla memoria della prof.ssa Chiara Levantesi.

Esegue il complesso de “La Bottega del Blues” - Musica Rock-Blues

 

Ore 17.30

Premio di poesia “Vernàolo Piccante”- VI edizione promossa dalla Delegazione pisana dell’Accademia del Peperoncino, dalla Rivista ErTramme e dal Crocchio Goliardi Spensierati. Precederà la premiazione una esibizione “vernacola” del Crocchio dei Goliardi Spensierati.

 

Martedì 27 settembre

Ridotto del teatro Verdi di Pisa

Ore 11.30

Terza edizione Premio al “Giornalismo Sportivo - S. Michele”, con il patrocinio del Comune di Pisa, della Regione Toscana e dell’Ordine dei Giornalisti della Toscana. Conducono Giovanni Manenti e Stefano Mecenate. Il Premio, giunto alla terza edizione è dedicato a Romeo Anconetani, l’indimenticato presidente del Pisa Calcio, una leggenda del calcio pisano e non solo di cui tra poco più di un mese ricorre il centenario della nascita. Il Comitato ha all’unanimità stabilito di conferire il premio al dott. Roberto Beccantini, grande firma del giornalismo italiano. Saranno inoltre premiati due giornalisti delle nostre Tv locali che da anni commentano con passione e competenza il calcio e lo sport pisano: Aldo Orsini e Massimo Marini rispettivamente per 50Canale e Telegranducato. Un premio speciale all’ex direttore della redazione pisana de “La Nazione”, Aldo Gaggini per i lunghi anni dedicati a narrare la storia quotidiana dei fatti di sport pisano e non solo e infine al giornalista Fabio Demi per il libro “Lamberto Piovanelli - Una Vita all’attacco”.

 

SMSBiblio - Biblioteca comunale di Pisa

Ore 17.00

Conversazione sul tema “Attraverso l’Europa sulla via Micaelica nel culto di San Michele”, con la partecipazione della Comunità del Bosco del Monte Pisano. Intervengono: prof. Giovanni Ranieri Fascetti; Paolo Pesciatini, assessore Comune di Pisa;

 

Giovedì 29 settembre

Centro espositivo SMS

Ore 11.30

Inaugurazione dei nuovi spazi dedicati alle associazioni culturali presso il Centro SMS. Interviene Pier Paolo Magnani, assessore alla cultura.

 

Chiesa di San Michele degli Scalzi

Ore 18.00

Celebrazione solenne della S. Messa in onore di S. Michele Arcangelo, celebrata da don Lorenzo Bianchi con la partecipazione della Magistratura di San Michele.