Da giovedì 16 ottobre a domenica 16 novembre 2025 sarà visitabile la mostra "Alla scoperta dell'invisibile/Alexander von Humboldt oder Die Sehnsucht nach der Ferne" presso il Museo degli Strumenti di Fisica-Ludoteca Scientifica alla Cittadella Galileiana.
Una giornata di studi e una mostra per rendere omaggio a Alexander von Humboldt (1769-1859), scienziato, naturalista ed esploratore tedesco. Una figura che più di altre ha incarnato il dialogo tra i saperi e una visione profondamente interdisciplinare della conoscenza.
La mostra è promossa dall'Associazione Culturale Italo-Tedesca di Pisa e realizzata grazie al contributo del Goethe-Institut di Roma, Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica (Marina Foschi, Patrizio Malloggi, Benedetta Rosi) e Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale (Patrizia Guidi).
L’esposizione ripercorre le tappe più importanti della vita e delle imprese di von Humboldt attraverso pannelli illustrati che evocano alcune tra le sue più celebri avventure, documentate nei suoi racconti di viaggio, che sono state di ispirazione per un’intera generazione di scienziati e scrittori, tra cui Darwin e Goethe, contribuendo alla riflessione in ottica ecologica. Tra il Sudamerica, il Nordamerica e la Siberia, alla scoperta di monti e i vulcani più maestosi, fiumi fino ad allora sconosciuti, la variegata flora e fauna dei paesi esotici.
Visitabile negli orari di apertura del museo:
- lunedì, mercoledì e venerdì ore 9.00-15.00;
- martedì e giovedì ore 9.00-17.30;