Strapazzata 2026

Strapazzata 2026
Strapazzata 2026
Categoria: 
Luogo: 
Pisa
Data iniziale: 
Data finale: 

Sabato 25 aprile 2026 Pisa ospiterà la 45ª edizione della Strapazzata, la tradizionale corsa-camminata ludico motoria cittadina, tornata lo scorso anno dopo undici anni di assenza e da sempre legata alla partecipazione di appassionati, famiglie e cittadini. Il ritrovo è fissato dalle ore 9.30 alla Torre della Cittadella, sul Lungarno Simonelli, luogo simbolico della manifestazione e sede storica della partenza fin dalle prime edizioni.

L’iniziativa è promossa dal Comune di Pisa in collaborazione con Pisa Road Runners Club A.S.D. e Uisp Comitato di Pisa. 

L’edizione 2026 avrà una connessione particolare con la Regata Storica delle Antiche Repubbliche Marinare, in programma il prossimo 2 giugno sulle acque dell’Arno. Per questo motivo la maglia ufficiale della manifestazione sarà di colore rosso, in omaggio ai colori di Pisa e al prestigioso appuntamento che vedrà la città protagonista. La maglia sarà riservata ai primi 1.500 partecipanti che effettueranno la preiscrizione online.

Tra le novità dell’edizione 2026 vi sarà un percorso animato dalla musica, con dj set, palchi e intrattenimento distribuiti lungo il tracciato. La giornata sarà quindi caratterizzata non solo dall’attività sportiva, ma anche da un clima di festa e condivisione, secondo il format “Family Music & Run”.

Sarà consentita anche la partecipazione con cani, purché muniti di museruola e nel rispetto delle norme di sicurezza previste dall’organizzazione. Nell’ambito della manifestazione sarà inoltre promossa un’iniziativa dedicata al tema delle adozioni responsabili e della tutela degli animali, con la presenza delle Guardie zoofile del Nucleo Operativo Guardia Rurale Ausiliaria (N.O.G.R.A.) e di esponenti del canile comunale Soffio di Vento, che cureranno un momento di sensibilizzazione rivolto ai partecipanti e ai cittadini presenti.
La manifestazione vedrà inoltre la partecipazione della fondazione Io sto con Chiara, presente con il progetto Clownterapia, finalizzato a promuovere attività di sostegno rivolte ai bambini e alle famiglie nei percorsi di ospedalizzazione e cura, attraverso iniziative capaci di portare vicinanza, serenità e momenti di sollievo.

Le iscrizioni online resteranno aperte fino al 22 aprile alle ore 23.00. La quota di partecipazione è fissata in 12 euro per gli adulti e in 10 euro per i minorenni. Successivamente sarà possibile iscriversi in presenza al costo di 15 euro presso i Vecchi Macelli, sede individuata anche per il ritiro dei materiali, previsto nel pomeriggio di venerdì e nella mattina di sabato. Possibile iscrivere gruppi con almeno 3 persone al prezzo di 10 euro richiedendo il modulo di adesione a info@pisarrc.it.

Particolare attenzione sarà dedicata alla sicurezza sanitaria. La Strapazzata 2026 sarà infatti un evento cardio-protetto grazie alla collaborazione con l’associazione Amico Cuore. Lungo il percorso saranno presenti operatori specializzati nel primo soccorso e defibrillatori pronti all’uso, con postazioni distribuite ogni chilometro.
La manifestazione conferma inoltre la propria vocazione collettiva e aggregativa. Saranno premiati i primi 20 gruppi più numerosi con trofei in legno riciclato e utilizzo di colori naturali per rafforzare l’attenzione alla sostenibilità ambientale e al riciclo dei materiali. Potranno partecipare aziende, associazioni, quartieri, palestre, società sportive e altre realtà del territorio, contribuendo a rendere ancora più ampia la partecipazione cittadina.

Un ringraziamento ai gruppi di supporto lungo il percorso e tra questi: Alpini d’Italia sezione Pisa, Associazione Nazionale Finanzieri, associazione Io sto con Chiara, associazione Mag Stage e il portale Viviamo Pisa.

Per informazioni e iscrizioni è possibile consultare i siti www.pisarrc.it e www.endu.net oppure scrivere agli indirizzi info@pisarrc.it e strapazzata@evodata.it.

 

MODIFICHE AL TRAFFICO. In occasione della 45ª edizione della Strapazzata, saranno in vigore provvedimenti temporanei di viabilità e sosta in diverse zone della città. Le modifiche saranno in vigore in prevalenza dalle ore 7 alle ore 13, e comunque fino al termine del passaggio dei partecipanti nei vari tratti interessati. I provvedimenti sono necessari per consentire lo svolgimento in sicurezza della manifestazione e per tutelare la circolazione nelle aree attraversate dal percorso.

Modifiche alla viabilità. Le principali limitazioni al traffico interesseranno i lungarni cittadini e il centro storico. A partire dalle ore 9.30 saranno previste chiusure temporanee o rallentamenti su Lungarno Pacinotti, Ponte di Mezzo, Lungarno Mediceo, Lungarno Fibonacci, Ponte Solferino e Lungarno Sonnino, con riapertura progressiva al termine del passaggio dei partecipanti.

Nella stessa fascia oraria saranno coinvolte anche alcune delle principali strade del centro, tra cui piazza dei Cavalieri, via Curtatone e Montanara, via San Frediano, via Santa Maria, piazza Arcivescovado, via Cardinale Maffi, via San Ranierino, Borgo Stretto, piazza Garibaldi, via Oberdan, Corso Italia, piazza Vittorio Emanuele II, via San Martino e via Bixio, dove potranno essere adottate chiusure temporanee, deviazioni o limitazioni agli accessi.

Dalle ore 10, con il passaggio del percorso più lungo, le modifiche si estenderanno anche alla zona nord della città e ad altre direttrici urbane, interessando via Contessa Matilde, via del Brennero, largo San Zeno, via San Francesco, via Buonarroti, via San Lorenzo, largo del Parlascio, via del Borghetto, via San Michele degli Scalzi, via Matteotti, Ponte della Vittoria e la zona di Porta a Mare, con limitazioni temporanee alla circolazione fino al termine della manifestazione.

Nelle strade che si immettono sul percorso potranno inoltre essere istituiti divieti di accesso momentanei, obblighi di svolta e percorsi alternativi indicati dalla segnaletica temporanea e dal personale presente sul posto.

Modifiche alla sosta. Dalle ore 7 alle ore 13 sarà in vigore il divieto di sosta su Lungarno Simonelli, nel tratto compreso tra via Nicola Pisano e via Volturno, nell'area destinata alla partenza e all'arrivo della manifestazione. Nella stessa fascia oraria alcuni stalli di sosta saranno temporaneamente non disponibili anche su Lungarno Fibonacci, davanti all'ingresso principale del Giardino Scotto.

Percorso di 5 km. Partenza alle ore 10 da Lungarno Simonelli, quindi Lungarno Pacinotti, via Curtatone e Montanara, via San Frediano, piazza dei Cavalieri, via Corsica, via dei Mille, piazza Cavallotti, via Santa Maria, piazza Arcivescovado, via Camozzo, via Cardinale Maffi, via San Ranierino, via Contessa Matilde, largo del Parlascio, via Fedeli, via Carducci, via Oberdan, Borgo Stretto, piazza Garibaldi, Lungarno Pacinotti e ritorno su Lungarno Simonelli per l'arrivo.

Percorso di 10 km. Partenza alle ore 10 da Lungarno Simonelli, con lo stesso percorso iniziale fino a via Contessa Matilde; quindi proseguimento all'altezza dell'Arco del Parlascio su via del Brennero, largo San Zeno, ingresso nel percorso ciclopedonale via Martinez / via Ciccone, viale pedonale Bruno Guerrini, via San Francesco, via Buonarroti, via San Lorenzo, via Oberdan, Borgo Stretto, piazza Garibaldi, Lungarno Mediceo, Lungarno Buozzi, via del Borghetto, via San Michele degli Scalzi, via Matteotti, piazza Caduti di Cefalonia e Corfù, Ponte della Vittoria (corsia lato mare), rotatoria Fallaci (prima uscita), Lungarno Fibonacci, ingresso all'interno del Giardino Scotto, uscita su via della Fortezza, quindi via Ceci, via San Martino, Corso Italia, piazza Vittorio Emanuele II, Largo Padri della Costituzione, via Bixio, ingresso in Largo Uliano Martini, tratto pedonale di via Bixio lungo le mura, uscita da Porta Stampa, via di Porta a Mare sul passaggio pedonale, attraversamento di via Stampace, prosecuzione sulla pista ciclopedonale di via di Porta a Mare verso il Ponte della Cittadella, Largo della Degazia, Lungarno Sonnino, Ponte Solferino (corsia lato mare) e arrivo su Lungarno Simonelli.

A DUE PASSI DALLA TORRE
360m
Bonanno Pisano, 21
Telefono 339 2098540
VILLA MARTINA
370m
Bonanno Pisano, 23
Telefono 338 1361746
CAPITOL
400m
Via Enrico Fermi, 13
Telefono 050 49597
NOVANTANOVE B&B
410m
Via Cesare Battisti, 99
Telefono 340 5468497
AL PONTE DELLA CITTADELLA
260m
Via Di P.Ta Mare, 7
Telefono 050 525396
RISTORANTE VOLTURNO
320m
Via Volturno, 23
Telefono 050 2200293