Giorno della Memoria 2024

Giorno della Memoria 2024
Giorno della Memoria 2024
Categoria: 
Luogo: 
Pisa, varie sedi
Data iniziale: 
Data finale: 

Sabato 27 gennaio si celebra il Giorno della Memoria, istituito con la legge del 20 luglio 2000 dal Parlamento Italiano che ha aderito alla proposta internazionale di dichiarare il 27 gennaio giornata di commemorazione delle vittime dell'Olocausto durante la Seconda guerra mondiale. Per celebrare la ricorrenza il Comune di Pisa, in collaborazione con Prefettura, Provincia di Pisa e Comunità Ebraica di Pisa, ha organizzato un significativo programma di iniziative che si svolgeranno a partire da giovedì 25 gennaio.

PROGRAMMA:

Giovedì 25 gennaio, alle 9.00 e alle 10.30 gli alunni della Scuola Secondaria di I grado “G. Mazzini” incontreranno i rappresentanti dell’ANED – Associazione Nazionale Ex Deportati. Alle ore 10 presso Scuola Secondaria di I grado “V. Galilei” si svolgerà un presidio di Gentilezza per la Pace. Alle ore 21.15 presso Teatro Verdi Sala Titta Ruffo si terrà invece il Concerto per la Memoria Annelies di James Whitbourn. Il concerto è organizzato dalla Corale pisana con il contributo del Comune di Pisa, patrocinato dal CISE (Centro Interdipartimentale di Studi Ebraici). Sarà presentato dal musicologo Alessandro Cecchi (Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica).

Dal 25 gennaio al 5 febbraio, dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 19.00 e sabato dalle ore 10.30 alle ore 19.00, presso Biblioteca Comunale di Pisa si terrà la mostra documentaria "Noi, i perseguitati: la memoria degli oppressi dal Nazifascismo" a cura della Rete Bibliolandia. La mostra sarà inaugurata giovedì 25 gennaio alle ore 11.00.

Venerdì 26 gennaio, alle ore 10.00, in piazza Vittorio Emanuele II, verrà deposta una corona d’alloro al monumento “Mai più reticolati” di fronte al Palazzo della Provincia. Alle ore alle 11.30 presso l’area verde Raffaello Menasci, si svolgerà la cerimonia di cambio denominazione “da Via D’Achiardi a Via Giusti tra le Nazioni”. Prevista l’esecuzione di alcuni brani musicali da parte del Coro dell’Istituto Comprensivo “Leonardo Fibonacci” e la partecipazione di alunni delle Scuole Primarie e Secondarie di Primo Grado dello stesso istituto. Interverranno le autorità cittadine.  Verrà inoltre presentato il bozzetto di una stele commemorativa dell’artista Andrea D’Aurizio.

Alle ore 15.00, nell’Aula Magna della Scuola Superiore Sant’Anna, la proiezione del film “Vite sospese, dal buio alla luce” a cura di Scuola Normale Superiore e Scuola Superiore Sant’Anna.

Sabato 27 gennaio, alle ore 10:30 presso la Biblioteca Comunale di Pisa ci sarà la proiezione riservata alle scuole del film d’animazione: “Anna Frank e il diario segreto” di Ari Folman. Alle ore 11:30 invece il raduno in Piazza San Paolo all'Orto davanti alle Pietre d'inciampo, in adesione all'iniziativa nazionale.

Mercoledì 31 gennaio, alle ore 10, gli alunni della Scuola Secondaria di I grado “G. Mazzini” incontreranno i rappresentanti dell’ANED – Associazione Nazionale Ex Deportati.

 

Altre iniziative in programma:

Annelies - Concerto per la Memoria

Annelies - Concerto per la Memoria

Annelies è un’opera musicale per strumenti, coro e soprano solista, realizzata dal compositore britannico James Whitbourn, che traspone in musica il famosissimo diario di Anne Frank (il cui nome per esteso era appunto Annelies). Annelies è stata eseguita per la prima volta al National UK Holocaust Memorial Day a Westminster Hall, Londra, il 27 gennaio 2005, mentre la prima mondiale è avvenuta nell’aprile 2005 alla Cadogan Hall di Londra, diretta da Leonard Slatkin con il Coro di Clare College Cambridge e la Royal Philharmonic Orchestra. La versione che sarà eseguita a Pisa il 25 gennaio, introdotta dal musicologo Alessandro Cecchi (Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica, UniPi), presenta l’opera nella forma per coro, soprano e 4 strumenti (clarinetto, violino, violoncello e piano), che conferisce alla composizione una maggiore intimità e suggestione, e che risulta più facilmente adattabile a spazi di piccole dimensioni.

Il concerto ripercorre la sfida commovente di Anna, che nel suo diario, giorno dopo giorno, racconta le paure, le speranze, il coraggio e la resistenza di lei bambina ebrea costretta alla clandestinità e alla deportazione. Il testo originale del diario di Anne è stato rielaborato dalla scrittrice Melanie Challenger, diventando il libretto dell’opera di Whitbourn. Nell’evento qui presentato, la lettura dei brani in prosa della Challenger non cantati è affidata al celebre doppiatore Carlo Valli. Pervasa da una struggente vulnerabilità e da un’insostenibile intensità emotiva, la musica che accompagna i testi presenta i rintocchi delle campane della Westerkerk, gli echi delle trasmissioni radiofoniche dell’epoca che filtravano dagli altri appartamenti e una serie di elementi della cultura ebraica e tedesca di Anna.

Il Times ha descritto l’opera come «una partitura che trova i suoi maggiori punti di forza in un profondo rispetto e in una assoluta mancanza di retorica». La celebrazione per il Giorno della Memoria attraverso una composizione che ha trasposto in musica l’opera letteraria che è il vero e proprio simbolo della Shoah, manifesta l’intento di presentare al pubblico contemporaneo un’opera di alto valore artistico e morale, in quella che per Pisa costituisce una vera a propria “prima”.

INGRESSO LIBERO CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA (www.eventbrite.it – info 050 94 1111)

 

Memorie di una famiglia, memoria di una città

Memorie di una famiglia, memoria di una città

27 Gennaio ore 11.30, Auditorium di Palazzo Blu 

Conversazione a più voci su come i ricordi e le memorie privati delle famiglie i cui membri furono tra gli espulsi dall'Università di Pisa a causa delle leggi razziali nel 1938 hanno contribuito al costituirsi di una memoria attiva nella città, come processo che ne definisca la dimensione cittadina e civile.

Intervengono
Adriana Nannicini Presidente Sezione ANPI di Pisa
Vera Paggi Autrice del libro “ Il vicolo degli Azzimi”
Fabrizio Franceschini CISE Centro Interdipartimentale di Studi Ebraici “Michele Luzzati”
Michele Emdin
Bruno Possenti Presidente ANPI Provinciale di Pisa

ANPI sezione di Pisa invita le cittadine e i cittadini all’incontro

Info e Contatti:
050.916950   info@palazzoblu.it