Pisa Folk Festival 2023

Pisa Folk Festival 2023
Pisa Folk Festival 2023
Categoria: 
Luogo: 
Giardino Scotto
Data iniziale: 
Data finale: 

Dal 30 giugno all'8 luglio 2023 torna il Pisa Folk Festival con la sua XXI edizione con danza, concerti, incontri e cibo nella splendida location del Giardino Scotto!

Di seguito il programma dell'evento:

30 GIUGNO, ORE 21- GIARDINO SCOTTO (ingresso gratuito)

Yarákä opening act e a seguire CANTI E PIZZICHE DEL SALENTO special guest: Antonio Castrignanò e Ninfa Giannuzzi. Doppio concerto per una serata dedicata alla Puglia, un viaggio da Taranto all’estremo Salento  con Antonio Castrignanò, Ninfa Giannuzzi, Rocco Nigro, Emanuele Licci, Gianni Gelao, Luigi Marra.

1 LUGLIO- DALLE 16 ALLE 19- Jazz Road Club (Via Bovio)

Workshop intensivo di PIZZICA PIZZICA con Franca Tarantino

Il laboratorio è un invito a un viaggio nella cultura, nelle tradizioni musicali e coreutiche del Salento leccese. La pizzica pizzica, la danza della festa, è il ballo dei nostri nonni espressione del mondo contadino. Questo ballo è stato per lungo tempo dimenticato, rimosso. Dal dopo guerra, solo in alcune zone del Salento, ha continuato a vivere e fortunatamente è sopravvissuto arrivando fino a noi. Si consiglia un abbigliamento comodo (gonna), scarpe a tacco basso. Il laboratorio si effettuerà con un minimo di 8 partecipanti, in caso di mancato raggiungimento sarà restituita la quota di partecipazione.

INFO -> biglietto intero 15,00 € e ridotto 10,00€ (studenti, allievi Scuole di Danza Pisa, Corsi di danze tradizionali e soci Ass. PisaFolk). Prenotazione aperte fino al 28 giugno 2023.

2 LUGLIO- ORE 18:30- Chiostra del Palazzo della Carovana, Scuola Normale Superiore (ingresso gratuito)

Incontro "Tradizioni ed emozioni" con Ilaria Gaspari e Marco Amerighi, 

Introduce: Antonio Santoro, Direttore Artistico Pisa Folk Festival
Dialoga con gli autori: Sandro Noto, redattore di Seconda Cronaca

Tradizioni ed emozioni, dialogo a più voci tra alcuni dei più importanti scrittori contemporanei italiani. Da sempre il tema del confronto e del rapporto con la propria terra di origine e con le città di approdo rappresenta un focus del Pisa Folk Festival. Nell’incontro mondi diversi si confronteranno raccontando le inquietudini del nostro tempo, tratto distintivo e comune di intere generazioni. Tra partenze, ritorni, incontri casuali, città di provincia e città europee gli scrittori coinvolti dialogheranno con il pubblico in sala, scavando nelle emozioni più recondite di giovani e adulti.

7 LUGLIO,ORE 21:30- GIARDINO SCOTTO

Concerto “SHE, هي, ELLE, LEI, – VOCI DI ACQUA E DI TERRA, SUONI DI MARE E DI SABBIA”. Orchestra di Piazza Vittorio, Ginevra Di Marco e Almar’à l’orchestra delle donne arabe

Quindici musiciste, musicisti e cantanti provenienti da esperienze culturali e orchestrali tra le più affascinanti di sempre – Almar’à l’orchestra delle donne arabe e del Mediterraneo e l’Orchestra di Piazza Vittorio – insieme a una delle voci femminili più rappresentative di un immaginario aperto alle altre culture come quella di Ginevra Di Marco, daranno vita al concerto “She, هي, elle, lei – voci di acqua e di terra, suoni di mare e di sabbia”: novità assoluta. Il progetto dedicato a un universo femminile multiculturale evoca, con brani e canzoni inedite e più o meno note, storie e racconti di deserti, genti di terre vicine e lontane, danze, speranze, nascite, addii e nuovi inizi.

“She, هي, elle, lei” è ideato e prodotto da Toscana Produzione Musica, il nuovo centro di produzione musicale nato con l’obiettivo di fornire non solo un contesto di sviluppo per percorsi artistici d’eccellenza, ma anche per favorire la crescita di un pubblico eterogeneo e curioso.

8 LUGLIO, ORE 21:30- GIARDINO SCOTTO

PEPPE BARRA IN CONCERTO

Le mille e una resurrezione dell’animo partenopeo, questo è Peppe Barra. Attraverso le “possessioni” mimico-gestuali della sua maschera e le qualità formidabili della sua voce, riesce ad unire la tradizione colta con quella popolare. Egli costituisce un esempio unico di memoria tra il barocco napoletano del cinque-seicento e la sua evoluzione moderna, sino alla contemporaneità della world music. Musica e teatro, in continua oscillazione tra tradizione e innovazione, sono incarnati con maestria da un artista straordinario che da più di quarant’anni racconta la sua città, animata da figure semplici, con una cultura profondamente popolare e autentica, una città che palpita, ride e soffre alla continua ricerca della sua identità.

Per maggiori informazioni sugli eventi e sull'acquisto dei biglietti http://www.pisafolk.org/info/pisafolkfestival2023/

Organizzazione e progettazione: Associazione PisaFolk
Con il contributo di: Fondazione Pisa e Comune di Pisa
Con il patrocinio di: Scuola Normale Superiore
Partners: Toscana Produzione Musica, Ass. Studentesca Ritmi Meridiani
Media Partners: YStudium 
Tutte le illustrazioni di: Disegnacci
Direzione artistica: Antonio Santoro