/ Via Pascoli e Via Cottolengo

Queste due vie, insieme a Corso Italia, sono il salotto buono della Parte di Mezzogiorno, con tantissime Attività commerciali di qualità.

In via Cottolengo e in via Pascoli troverete vinerie, panetterie, bar, negozi sportivi, negozi di abbigliamento, parrucchieri, negozi di fiori, agenzie immobiliari, laboratori orafi e di tatuaggi, e tante altre Attività, insomma due vie che meritano di essere visitate per fare ottimi acquisti.

Tutte queste Attività commerciali di oggi sono eredi della storia commerciale del Quartiere di Chinzica, dove nel XI secolo viveva una popolazione cosmopolita dedita al commercio con i pisani e con il Porto Pisano. Dal 1155 Chinzica sarà inglobata dentro le mura e verrà abitata da famiglie pisane che edificheranno palazzi e case torri, ma la storia commerciale di Chinzica continuerà nei secoli.

Tante Attività odierne erano già presenti in Chinzica nei secoli XI - XIV come: merchatanti, artigiani, vaiai, speziali, orafi, sartori, chalzolai, barbieri, chartolai, vinarii.

Corso Italia, con i suoi antichi palazzi signorili, era l'antica Carraia S.Egidio o S.Gilio, dal nome della Porta medievale che si trovava nella Piazza Vittorio Emanuele II. Nell'angolo con via Cottolengo c'era la chiesa di San Gilio, mentre verso Piazza Vittorio Emanuele II si trova ancora oggi la chiesa di San Domenico (1382) dove la Beata Chiara Gambacorti istituì la prima comunità osservante dell'Ordine Domenicano.

Corso Italia divenne ancora di più l'asse portante dei traffici commerciali cittadini dopo la costruzione della stazione ferroviaria nel 1862.

Non lontano da via Cottolengo si trovano la Domus Mazziniana, la chiesa di S.Antonio, le mura medievali e il Murales Tuttomondo.

Itinerario: Via Pascoli e Via Cottolengo

Piazza Gambacorti Rit
Piazza Gambacorti
Nel 2004 la piazza è stata oggetto di uno scavo archeologico che ha permesso di ricostruirne la storia dal XII secolo ad oggi, mettendo in luce i...