Una giornata tra storia, identità e tradizione pisana. Si svolgeranno domenica 13 luglio al Parco delle Concette di Pisa la V° Edizione della Rievocazione Storica della Fine dell’Assedio dell’Esercito Francese (10 luglio 1500), il III° Palio delle Magistrature del Gioco del Ponte e il Palio degli Antichi Quartieri di Pisa, quest’anno alla sua prima edizione.
Inoltre, a partire dalle ore 18 le Mura di Pisa partecipano all'evento offrendo la possibilità di effettuare visite guidate con la narrazione degli episodi più significativi delle giornate di assedio (29 Giugno/10 Luglio 1500) e con i visitatori che potranno camminare sulle tracce, ancora visibili, dellle brecce provocate dall’artiglieria francese.
Per l’occasione il costo del biglietto avrà un prezzo ridotto di 3 euro anziché di 5, con il tratto di Mura interessato (tra Torre di Legno e piazza delle Gondole) che resterà aperto un’ora in più rispetto ai normali orari di apertura, quindi fino alle ore 21.
L’iniziativa è promossa dai Balestrieri di Porta San Marco, con il sostegno del Comune di Pisa e la partecipazione di Mura di Pisa, Compagnia D’Arme “Leone Rampante” e Alfieri e Musici di Porta Pisana.
Il programma della giornata
- Ore 9.30 - Allestimento degli accampamenti storici a cura della Compagnia d’Arme “Leone Rampante”, con linee difensive e artiglieria rinascimentale;
- Ore 12.00 - Apposizione della corona di alloro alle mura cittadine da parte delle Autorità, con la partecipazione del Gonfalone di Pisa e dei Valletti in costume storico;
- Ore 18.00 - Visite guidate sulle Mura di Pisa con narrazione delle fasi salienti dell’assedio (29 giugno – 10 luglio 1500);
- Ore 18.30 - Disputa del III° Palio delle Magistrature, con sfida tra le rappresentanze delle Magistrature delle due Parti storiche del Gioco del Ponte: Tramontana e Mezzogiorno, che si affronteranno a colpi di verretta su pancaccio, ciascuna con sei balestrieri. In caso di parità, saranno i due “nazionali” (i migliori punteggi) a decretare la vittoria.