L'opera di Stefano G. Acconci all’Osteria Bernardo

S Acconci1
S Acconci1
Data iniziale: 
Data finale: 

L'opera di Stefano G. Acconci all’Osteria Bernardo. Il giovane pittore pisano ha allestito una sua nuova personale. Fino al 20 Febbraio, tutti i giorni dalle 19.30 alle 24

Vernissage: domenica 20 Gennaio dalle ore 18.30 alle ore 20.00

Tra gli artisti più interessanti della sua generazione, Stefano Acconciritorna a mostrare i suoi lavori questa volta a Pisa presso i locali del dell’Osteria Bernardo in piazza San Paolo all’Orto, 1 da domenica 20 gennaio alle ore 19.00. per l’occasione dalle 18.30 alle 20.00 sarà allestito un aperitivo a cui parteciperà Stefano Acconci.

Fino al 20 febbraio dalle 19.30 alle 24 (escluso il lunedì) sarà possibile visitare l'allestimento realizzato dal giovane artista pisano che ha raccolto numerosi consensi e che promette di diventare una delle firme di punta della pittura non solo in città. Forte di alcune mostre recenti - si ricorda in particolare quella allestita presso il Royal Victoria Hotel di Pisa in Lungarno Pacinotti - Stefano Acconci ha scelto per l’Osteria Bernardo alcuni dei suoi lavori più significativi.

"Le immagini di Stefano Acconci hanno un'energia ambivalente, che oscilla continuamente tra esplosività e dolce quiete, come ambivalente deve essere probabilmente il rapporto che ha con la città che ritrae", così scrive Paola Catola in apertura del bellissimo catalogo che raccoglie una parte della produzione del pittore.

Ed è proprio in certe allucinate, infantili e potentissimi visioni cittadine che Acconci ritrva una sua cifra d'elezione: "Nei paesaggi urbani - scrive ancora Catola - mi sembra d avvertire una presenza in primo piano di conflitti e disagi", la stessa sensazione che invece "è assente nelle marine, che sembrano promettere un altro mondo, un'alterità dell'esistenza dove i conflitti mancano perché sublimati in una superiore consapevolezza". Nella pittura di Acconci si alternano espressionismo e "scrittura" misterica di un paesaggio - come quello pisano - che seppur noto agli occhi del mondo nella visione dell'artista diventa diventa orizzonte distorto dell'anima, fondo oscuro di un amore forse irrisolto, polemico, violento. Un pittore intenso, ancora tutto da scoprire.