Incontri musicali in città

Palazzo Reale
Palazzo Reale
Luogo: 
Palazzo Reale
Data iniziale: 
Data finale: 

Forte dell’altissimo gradimento riscosso nei due anni scorsi, prende il via domenica mattina la terza edizione di “Incontri musicali in città” il ciclo di lezioni-concerto curate dal celebre pianista pisano Maurizio Baglini e ospitate a Palazzo Reale, nella Sala degli Arazzi.
Il ciclo, fin dalla prima edizione, è sostenuto dalla Fondazione Pisa e promosso dal Comune di Pisa, dalla Fondazione Teatro di Pisa e dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici, Paesaggistici, Artistici, Storici ed Etnoantropologici per le province di Pisa e Livorno, e si distingue sia per l’alto livello dei musicisti protagonisti che per i filoni tematici che caratterizzano ogni concerto, oltre che per la cornice museale davvero suggestiva dove è ospitato.
Quattro gli appuntamenti dell’edizione 2013, tutti incentrati su pagine pianistiche.
Il primo è per domenica prossima (10 febbraio), alle ore 11.00. Protagonista dell’appuntamento inaugurale è Olaf Laneri, pianista nato a Catania da famiglia di origine svedese, vincitore dei principali concorsi internazionali, presente nelle maggiori stagioni concertistiche in Italia e in Europa come solista e con orchestra, definito dalla critica “una talentosa e virtuosistica personalità” che “non sbaglia nulla, sembra possedere il segreto della apparente facilità nell’affrontare programmi difficoltosi”. Un pianista il cui mondo “è onirico, fatto di luci soffuse e un senso crepuscolare della malinconia”, capace “di una tecnica digitale prodigiosa, e di suoni mai esagerati, preziosi, nitidi fra loro anche quando ovattati dentro un canto sussurrato e tutto suo, personalissimo, che è raro ascoltare in tale fascinosa guisa nei pianisti di formazione occidentale”.
Tema di questo concerto inaugurale, che crea così un ponte metaforico con la mostra su Kandinsky in programma fino al 17 febbraio a Palazzo Blu, è “Wassily Kandinsky e la musica”. In apertura la trascrizione di Liszt per pianoforte solo del Coro dei Pellegrini dal Tannhäuser di Wagner; quindi i celeberrimi Quadri di un’esposizione di Musorgsky, e infine la Sonata-Fantasia in sol diesis min. op.19 di Skrjabin.
Domenica 10 marzo sarà la volta del pianista Lorenzo Di Bella, con un programma assai intrigante dal titolo “Chopin e Liszt: Polonia e Ungheria. Giochi di prestigio e canto applicato al pianoforte”;
domenica 14 Aprile il pianista Luca Trabucco dedicherà il proprio concerto interamente a pagine di Maurice Ravel;
domenica 28 Aprile sarà il pianista Adalberto Maria Riva a chiudere il ciclo con un programma che, sotto il titolo di “Il pianoforte romantico: le critiche di Robert Schumann”, proporrà musiche di Mendelssohn, Schubert, Chopin, Liszt, legando così la lettura e il commento delle fascinose recensioni schumanniane all’esecuzione dal vivo dei brani musicali da lui recensiti.
Per ogni lezione-concerto gli ingressi sono gratuiti, ad invito. Gli inviti, nel numero di 90, saranno in distribuzione allo sportello informazioni del Teatro Verdi, in via Palestro 40, il giovedì precedente ogni appuntamento, a partire dalle ore 9.00, fino a esaurimento.
Per il primo concerto, quindi, gli inviti saranno ritirabili dalle ore 9.00 di giovedì 7 febbraio.
Per informazioni Teatro di Pisa tel 050 941111.