Franco Adami. L'uomo e i grandi miti

Franco Adami. L'uomo e i grandi miti
Franco Adami. L'uomo e i grandi miti
Data iniziale: 
Data finale: 

Si inaugura sabato 3 luglio alle 19.30 al Museo delle Navi Antiche di Pisa presso gli Arsenali Medicei, la mostra di sculture monumentali “Franco Adami. L’uomo e i grandi miti” che rimarrà esposta a Pisa durante tutta l’estate, fino al 23 settembre. L’esposizione, promossa dall’assessorato alla cultura del Comune di Pisa sotto la direzione artistica di Massimiliano Simoni di ARTITALY, è composta da dieci installazioni disseminate tra il centro storico e il litorale per un totale di 14 opere realizzate dallo scultore di origini pisane. Un itinerario artistico che si snoda in città tra la Cittadella, gli Arsenali Medicei, piazza Cavallotti, piazza San Matteo, Palazzo Blu, Chiesa della Spina, piazza Vittorio Emanuele, per proseguire sul Litorale con installazioni in piazza Baleari, piazza Belvedere e Calambrone.

Una mostra che si pone in continuità con quella di Anna Chromy realizzata due anni fa. Con queste bellissime opere che rappresentano animali e creature mitologiche la città, dal centro storico al litorale, torna ad essere ancora una volta un museo a cielo aperto.

Le creature di Franco Adami. Focalizzandosi sull'essenza dell'essere umano, Franco Adami interroga prima di tutto l'essere e il suo modo di esistere. Essere è un atto immediato che traduce una volontà di vivere. Annuncia l’inizio, il principio di un’avventura. Quanto alla parola «esistere», se è onnipresente nel cuore, nella vita e nel carattere dell'artista, significa: «uscire da», «manifestarsi, essere fuori di se», invita a rompere l'involucro carcerario che impedisce di affrontare il mondo. Ogni essere di Franco Adami testimonia questo immenso bisogno di vivere. Le ellissi pronte a dispiegarsi sulla parte superiore dell'opera Liberazione lasciano percepire la nascita di una forma, di una vita. Annuncia l'inizio di una nuova esistenza. Con la pressione del corpo, la crisalide si libera dalla sua costrizione che neutralizza ogni movimento. È un'esperienza che si verifica nella vita di ogni uomo, nella storia di ogni civiltà. È un invito a liberarsi dei vincoli circostanziali. Le potenti creature di Franco Adami dalle linee pure, sobrie e statici, rappresentate qui dai Totems e dai Centurions traboccano di vita. Non si tratta di statuette inanimate e decorative, ma di colossi abitati da un'anima, da una coscienza che si esprimono per mezzo dei loro occhi. Di forme perfette e lisce, vengono a costruire e completare la composizione, pur imponendosi come un vero e proprio sguardo. Con il riflesso del bronzo, l'occhio è allo stesso tempo uno specchio del mondo e una finestra sull'anima, che insieme interrogano e rinterrogano i passanti. «Essere» significa dunque vivere. Il linguaggio e la logica sociale impongono che si definisca il suo campo d’azione. È impossibile « essere » in un modo libero. Il sostantivo «Essere» deve essere accompagnato da un qualificativo, un attributo che determina il tipo dei suoi atti: essere umano, essere inumano. L'uomo qui, si oppone all'animale. Con il rischio di contrariare alcuni filosofi, Franco Adami rifiuta questa classificazione riduttiva e condiscendente. I suoi esseri sono creature umane, inumane e animali allo stesso tempo.

A DUE PASSI DALLA TORRE
250m
Bonanno Pisano, 21
Telefono 339 2098540
VILLA MARTINA
260m
Bonanno Pisano, 23
Telefono 338 1361746
CAPITOL
310m
Via Enrico Fermi, 13
Telefono 050 49597
CASAMIA
350m
Via Pietro da Pisa, 13
Telefono 050 42229
RISTORANTE VOLTURNO
260m
Via Volturno, 23
Telefono 050 2200293
AL PONTE DELLA CITTADELLA
390m
Via Di P.Ta Mare, 7
Telefono 050 525396