Dante Posticipato

Dante
Dante
Data iniziale: 
Data finale: 

Dante Posticipato” è un progetto ideato da Marco Santagata e sostenuto dal Comune di Pisa, in collaborazione con Università di Pisa, Fondazione Teatro di Pisa, Regione Toscana, Fondazione Blu, Museo della Grafica.? Pensata in continuità con le celebrazioni del 750° anniversario della nascita, l’iniziativa si propone di mostrare quanto viva sia ancora la presenza di Dante nella cultura contemporanea e quanto essa incida sull’immaginario collettivo.

Quattro giorni intensi, introdotti da una lezione di Walter Siti, che vedranno coinvolti alcuni importanti protagonisti della cultura italiana: dalla critica letteraria alle arti visive, dalla poesia alla narrativa, dal teatro al cinema, dal mondo della scuola a quello della comunicazione. Molti e diversi saranno gli spazi cittadini interessati. Un modo per ricordare che Pisa può essere considerata una città dantesca a pieno titolo.

Gli eventi sono tutti gratuiti, ma gli spettacoli hanno un numero limitato di posti, per prenotare rivolgersi al botteghino del Teatro Verdi

Programma:

Mercoledì 25 maggio: 

Lezione di apertura di Walter Siti - “Dante o la nostalgia di una struttura” ore 18:00. Sala delle Baleari – Palazzo Gambacorti. 

Mostra “La commedia di Tono Zancanaro” - ore 19:30, Museo della Grafica – Palazzo Lanfranchi.

Spettacolo “Inferno” - ore 21:30. Arsenali Repubblicani. Esercizi per voce e violoncello sulla Divina Commedia di Dante. 

Giovedì 26 maggio:

Inaugurazione mostra “Smarrimenti” di Guido Scarabottolo, 11:00. Palazzo Blu, Sala espositiva piano terra. Incontro con l’autore. 

Dante e/a Pisa - ore 15:30. Palazzo Blu, Auditorium. Tavola rotonda “Dante e/a Pisa”, coordinata da Adriano Prosperi, con la partecipazione di Fabrizio Franceschini, Giuseppe Petralia, Diego Quaglioni, Mirko Tavoni e Marco Santagata. 

La scuola e Dante - ore 17:30. Palazzo Blu, Auditorium. Tavola rotonda coordinata da Gino Ruozzi, con la partecipazione di Roberto Carnero, Paolo Corbucci, Paolo Ferratini, Magda Indiveri, Alessandra Terrile.

Spettacolo “Discesa agli inferi” - ore 21:30. Giardino Scotto e Bastione Sangallo. Percorso in 5 quadri (canti V, VI, XII, XXVI, XXXIII dell’Inferno) di e con Alessandro Tampieri. “Un percorso fra le pagine più note della Divina Commedia alla scoperta dei tesori artistici del nostro paese. Recital teatrale da cinque i canti proposti, secondo l'ordine dei gironi, in altrettante tappe. I protagonisti dell'Inferno prendono la parola quasi fossero voci monologanti. Eroi in soggettiva che si raccontano, così come nell'opera si rivolgono al Dante pellegrino”. 

Venerdì 27 maggio:

Dante e i critici - ore 9:30. Palazzo Blu, Auditorium. Tavola rotonda coordinata da Claudio Giunta, con la partecipazione di Alfonso Berardinelli, Matteo Marchesini, Andrea Mazzucchi, Giuliano Milani.

Dante e le arti visive - ore 11:30. Palazzo Blu, Auditorium. Tavola rotonda coordinata da Alessandro Tosi, con la partecipazione di Pupi Avati, Lucia Battaglia Ricci, Beppe Cottafavi,Salvatore Settis, Sergio Staino.

Dante e i narratori - ore 15:30. Palazzo Blu, Auditorium. Tavola rotonda coordinata da Alberto Casadei, con la partecipazione di Roberto Barbolini, Fabio Genovesi, Valerio Massimo Manfredi, Chiara Valerio, Giorgio Vasta.

Dante e i poeti - ore 17:30. Palazzo Blu, Auditorium. Tavola rotonda coordinata da Alberto Bertoni, con la partecipazione di Maurizio Cucchi, Gianni D’Elia, Valerio Magrelli, Emilio Rentocchini, Francesca Serragnoli.

Reading: “Dante, un gioco scenico” - ore 22:00. Chiostro di San Michele degli Scalzi. Reading di poesia con video in 4 movimenti. Di Franco Guerzoni. “Una ricerca sulla fisionomia perduta del poeta e della sua immagine, visti gli infiniti ritratti di ritratti di ritratti che la storia ci ha consegnato, un “tutto e niente” del suo viso, il tentativo di rintracciarne una verità si polverizza in una infinità di frammenti. Uniche costanti il naso aquilino e la bocca reclinata ai lati, in una smorfia di incomprensione e di giudizio. Una labile verità potrebbe trovarsi nella loro somma, ma si sa che le somme producono un labirinto di segni incomprensibili. E’ da questo groviglio di segni che prende le mosse il gioco dell'artista”.

Sabato 28 maggio:

Itinerario dantesco in città - ore 10:00. Centro storico (partenza da Piazza del Carmine). Guidato da Fabrizio Franceschini. 

Dante e i media - ore 15:30. Sala “Titta Ruffo” (Ridotto Teatro Verdi). Tavola rotonda coordinata da Paolo Pagliaro, con la partecipazione di Massimo Bray, Concita De Gregorio,Guelfo Guelfi, Andrea Salerno, Marino Sinibaldi, Giordano Bruno Ventavoli. Conclusioni di Marco Santagata.

Film “La mirabile visione” - ore 18:30. Cinema Arsenale di Caramba (Luigi Sapelli). 

Spettacolo “Un inferno” - ore 21:30. Piazza dei Miracoli, Camposanto Monumentale. Viaggio intorno all'Inferno di Dante con la compagnia dell’Arca Azzurra e i Maggianti di Buti. 

INTERNAZIONALE
Via Litoranea, 7 - Marina di Pisa
Telefono 050 35211
LE NAVI ANTICHE
Via Ranuccio Bianchi Bandinelli, 23
Telefono 329 8026760
TIFFANY
Viale Antonio Gramsci Galleria B, 14
Telefono 340 5563217
LA COCCINELLA
Via Pietro Gobetti, 22
Telefono 349 7474508
RISTORANTE NANDO
10m
Via Matilde Contessa, 6/8
Telefono 050 8310918,393 1170753,050 830672
FUNICULI'
70m
Via Luigi Bianchi, 33
Telefono 050 580201,050 551062
PIZZERIA LE MURA
80m
Lg. Parlascio, 33/34
Telefono 393 2257773
RISTORANTE TRATTORIA DA MARIO
80m
V. Bianchi, 19
Telefono 050 551349