ASPETTANDO I NAUFRAGHI I MERCOLEDÌ AL PORTO DI PISA

Porto Marina Di Pisa
Porto Marina Di Pisa
Luogo: 
porto di Pisa
Data iniziale: 
Data finale: 

Presentazione del libro di Orso Tosco “Aspettando i naufraghi” (minimum fax).

L’evento è inserito nel cartellone Marenia Non Solo Mare, rassegna promossa dal Comune di Pisa, con il contributo della Camera di Commercio di Pisa la collaborazione della Fondazione Teatro Verdi di Pisa ed il supporto di Confcommercio Provincia di Pisa, Confesercenti Toscana Nord, Proloco Litorale Pisano e Officine Garibaldi. Con il sostegno gruppo farmaceutico pisano PharmaNutra, sponsor unico per il quinto anno consecutivo.

Tra i partecipanti a una festa sfrenata che si conclude con un suicidio collettivo, Massimo è l’unico a non premere il grilletto. Eppure la fine è vicina, per tutti. La guerra incombe, e i Naufraghi stanno arrivando. In pochi mesi, quello che inizialmente sembrava soltanto un gruppetto di invasati è cresciuto in modo inarrestabile, tanto da sovvertire l’intero ordine globale. L’unica caratteristica che lega i suoi componenti è l’abbandono di ogni comunicazione verbale. I Naufraghi si esprimono mediante le loro azioni, azioni che sono violente, distruttive, definitive. Per uccidersi o farsi ammazzare, un posto vale l’altro, Massimo lo sa bene. Ma all’ultimo momento decide di trascorrere il poco tempo che gli rimane con Piero, suo padre, confinato all’Hospice San Giuda, un sanatorio incastonato tra le valli di un entroterra che somiglia molto a quello ligure. Massimo non è mai riuscito ad accettare la malattia del padre, ma ora, sentendosi ugualmente spacciato, è lui ad avere bisogno della sua presenza. Un analogo cambio di prospettiva consentirà anche agli altri abitanti dell’Hospice di resistere al peso della disperazione. Che si tratti del Dottor Malandra, timido chirurgo morfinomane; di Guido, infermiere, alcolista, ultras; di Olga, suora in lotta contro la felicità e contro il proprio passato, tutti comprenderanno l’ultima, possibile verità: che ci può essere speranza senza speranza.
Con uno stile potente e attraverso continui sconfinamenti nel fantastico, Orso Tosco riesce a darci una rappresentazione quanto mai reale delle motivazioni segrete che ci spingono a vivere, fino all’ultimo respiro. E, forse, persino dopo.

B&B IL PESCATORE
Barbolani, 67 - Marina di Pisa
Telefono 340 9200827
LA PAPAYA
250m
Via Don Mander, 10 - Marina di Pisa
Telefono 050 34148
RISTORANTE IL VELIERO
450m
Viale Gabriele D'Annunzio, 258
Telefono 050 36662