Honua - mostra gratuita Spazio Espositivo Sopra le Logge

Honua - mostra gratuita Spazio Espositivo Sopra le Logge
Honua - mostra gratuita Spazio Espositivo Sopra le Logge
Luogo: 
Spazio Espositivo Sopra le Logge
Data iniziale: 
Data finale: 

Dal 3 al 30 novembre si terrà allo Spazio Espositivo Sopra le Logge la mostra “Honua” di Luca Davini, a cura di Valeria Pardini. L’esposizione sarà inaugurata giovedì 3 novembre alle ore 18 alla presenza dell’assessore alla cultura Pierpaolo Magnani e sarà visitabile gratuitamente tutti i giorni, escluso il martedì, dalle ore 10.30 alle ore 18.

Luca Davini (nome d’arte Mana, ovvero forza vitale, energia spirituale, potenza), classe 1977, nasce a Firenze ma vive da sempre a Pisa. Frequenta il liceo scientifico, studi che non rispecchiano le sue vere passioni; infatti fin da giovanissimo si interessa al disegno e all'arte dei tatuaggi. In età "più matura" si avvicina alla street art e alla calligrafia espressiva. Negli anni approfondisce sempre di più uno stile proprio; inizialmente a influenzarlo sono i lavori di artisti come Chaz e Retna che operano nelle zone est di Los Angeles; l'arabo El Seed, la tradizione calligrafa turca e dallo Shodo giapponese ovvero "la Via della Scrittura”.

Per creare le sue opere utilizza vari materiali: pennelli cinesi e giapponesi, la tradizionale piattina; pennarelli markers per graffiti, colori acrilici e spray, supporti di vario genere come legno, tela o carta. La trama dello sfondo è creata, spesso, tramite stencil di vere foglie, stampe a linoleum, intreccio di parole scritte. In altre opere invece si avvale del supporto fotografico. Foto da lui realizzate alle Hawaii, luogo particolarmente importante nel percorso artistico di Davini. Il richiamo a quelle isole si ritrova soprattutto nei colori usati - il nero che ricorda la roccia lavica, il marrone della terra, il rosso del fuoco, il verde degli alberi, l'azzurro del mare e del cielo e il giallo del sole – ma anche nelle parole che si trovano nelle sue opere e nei concetti che esse racchiudono: mana (spirito), ohana (famiglia), honua (pianeta), aina (terra), kai (oceano), solo per citarne alcune. Le opere esposte allo Spazio Sopra le Logge raccontano un percorso iniziato nel 2010 e in continuo divenire e l'enorme amore dell’artista per queste lontane isole, la loro gente e la loro cultura.