Simone Graziano “Frontal” al Teatro Sant’Andrea

O 1
O 1
Luogo: 
Teatro Sant'Andrea
Data iniziale: 
Data finale: 

Domenica 25 Febbraio @ Teatro Sant’Andrea

SIMONE GRAZIANO FRONTAL – “Trentacinque”

Simone Graziano piano
Gabriele Evangelista contrabbasso
Dan Kinzelman sax tenore
Stefano Tamborrino batteria

Inizio concerto h.21:30 – ingresso € 10 posto unico
info e prenotazioni: info@pisajazz.it

Frontal è il quartetto guidato da Simone Graziano considerato uno dei migliori pianisti e compositori emersi recentemente nel panorama italiano. �Il gruppo è composto da alcuni tra i principali talenti del jazz nostrano quali Gabriele Evangelista al contrabbasso e Stefano Tamborrino alla batteria e Dan Kinzelman al sax tenore, americano naturalizzato in Italia, voce originalissima del sassofono contemporaneo che è subentrato a Chris Speed, il cui sassofono tenore ha arricchito la registrazione del primo album in studio.

“Trentacinque”, il secondo lavoro discografico edito dall’etichetta pugliese Auand Family Records , nel settembre 2015, fotografa la naturale evoluzione di un gruppo dall’affiatamento straordinario, che è riuscito nel corso degli anni a crearsi uno spazio sonoro proprio ed originale. Tali caratteristiche rendono Frontal una realtà musicale davvero unica nella scena del jazz europeo.

Frontal tramite i suoi due album “Trentacinque” e “Frontal” è stato votato per tre anni consecutivi (2014/2015/2016) nel top jazz indetto da Musica Jazz tra i migliori 10 album dell’anno e tra i migliori gruppi dell’anno. Allaboutjazz ha scelto Trentacinque come il disco italiano più rappresentativo essendo l’album più votato dai recensori della rivista.

Nel 2016 Frontal ha svolto un lungo tour in Cina suonando nelle principali venues asiatiche (Shenzen, Shangai, Hong Kong, Beijing, Xiamen, Changsha, Guangzhou).

Il gruppo ha realizzato in questi anni una grande attività concertistica, in festival e rassegne di primo piano, tra cui si annoverano Umbria Jazz, Roccella Jonica, Musicus Concentus (Firenze), Casa del Jazz (Roma), Torino Jazz Festival, Desenzano jazz festival, Torrione Jazz Club (Ferrara), Vicenza Jazz Festival, Peperoncino Jazz Festival.

L’interesse della critica è stato costantemente dimostrato dalla stampa e dalla radio, attraverso interviste e recensioni.
Si annoverano le due recensioni al concerto di Umbria Jazz a Perugia nel luglio 2014, rispettivamente di Aldo Gianolio per l’Unità e Libero Farnè per All About Jazz che descrivono Frontal come il gruppo più interessante dell’intera rassegna umbra.