Towers è la mostra di disegni dell’architetto Sergei Tchoban che sarà inaugurata venerdì 10 novembre alle ore 18:00 a Palazzo Lanfranchi.
Con questa iniziativa il Museo della Grafica partecipa alle celebrazioni dell’850° anniversario dall’inizio della costruzione della Torre di Pisa. Nel suo lavoro di architetto e nei suoi disegni, Tchoban ha costantemente trattato la torre come tipologia architettonica.
Non ci sono mai state così tante torri come oggi. La costruzione di torri è diventata una sfida per gli architetti di tutto il mondo e anche chi non trova questo compito particolarmente attraente deve comunque confrontarsi con essa. Infatti, è proprio nell’architettura delle torri che si sperimentano le tecniche e i materiali più recenti per raggiungere e superare i limiti estetici e fisici.
Grazie ai suoi studi all’Accademia di Pietroburgo, Sergei Tchoban conosce bene la storia dell’architettura che si riflette nel suo lavoro di progettazione e nei suoi disegni.
La mostra, suddivisa in sei capitoli, riunisce circa 90 disegni che Tchoban ha realizzato durante i suoi numerosi viaggi, soprattutto in Italia.
Attraverso le vedute di varie torri, i visitatori sono invitati a riflettere su questa tipologia architettonica, sul suo ruolo politico e sui pericoli ai quali è esposta.
L’interesse di Tchoban per il fenomeno multiforme della costruzione di torri è evidente nell’abbondanza di disegni in cui l’architetto raffigura questi edifici, torri immaginarie e reali o una combinazione di entrambe. Il disegno, con la sua capacità di rendere l’immaginario vivido come il reale, si rivela per l’artista il mezzo più adatto per esprimere i suoi pensieri sull’architettura.
La mostra, visitabile dal 10 novembre al 25 febbraio 2024 sarà accompagnata da un catalogo in italiano e in inglese.
Sergei Tchoban
Sergei Tchoban è un architetto e progettista tedesco. Ha studiato architettura all’Accademia di Belle Arti di San Pietroburgo. Vive in Germania dal 1991 ed ha la cittadinanza tedesca dal 1995. Dopo aver iniziato a lavorare presso lo studio NPS Nietz-Prasch-Sigl di Amburgo nel 1992, nel 1995 Tchoban è divenuto socioamministratore dello studio di architettura oggi denominato TCHOBAN VOSS Architekten.
Nel 2009 ha istituito la Fondazione Tchoban, che ha sede nel Museo del disegno architettonico costruito nel 2013 per ospitare la fondazione, che nel corso degli anni ha presentato numerose mostre sia nella propria sede di Berlino che in altri musei di tutto il mondo, alcune delle quali in collaborazione con istituzioni rinomate come il John Soane Museum di Londra, l’Ecole des Beaux Arts di Parigi, l’Albertina di Vienna, la Kunstbibliothek di Berlino o il Deutsches Architekturmuseum (DAM).
I disegni architettonici di Tchoban sono presenti nelle collezioni del Victoria & Albert Museum di Londra, dell’Akademie der Künste di Berlino, dell’Albertina di Vienna, del Museu Oscar Niemeyer di Curitiba, del Deutsches Architekturmuseum (DAM) di Francoforte sul Meno, della Kunstbibliothek di Berlino, dell’Istituto Centrale per la Grafica di Roma, della Kunsthalle di Rostock e in varie collezioni private. I disegni di Sergei Tchoban hanno ricevuto numerosi premi internazionali. Nel 2018, Sergei Tchoban è stato insignito dal Chicago Athenaeum Museum of Architecture and Design del Premio europeo per l’architettura come riconoscimento alla carriera. Nel 2020 è stato presidente dell’American Society of Architectural Illustrators, ASAI, di cui è membro dal 1992.