Pur Bella la Vita. Musiche nei luoghi storici di Pisa

Pur Bella la Vita. Musiche nei luoghi storici di Pisa
Pur Bella la Vita. Musiche nei luoghi storici di Pisa
Categoria: 
Luogo: 
Museo delle Navi Antiche
Data iniziale: 
Data finale: 

Torna l'appuntamento con "Pur bella la vita. Musiche nei luoghi storici di Pisa”, la rassegna musicale con cui le Associazioni degli allievi e degli Ex allievi della Scuola superiore “Sant’Anna” intendono portare la ricerca musicale in alcuni dei più significativi luoghi storici della città di Pisa.

Quest'anno torna con spettacoli dedicati ai grandi personaggi e artisti che a vario titolo sono ormai entrati nell'immaginario collettivo come simbolo della difficoltà di vivere e di essere riconosciuti nella propria patria “Nemo propheta in patria”. 

Dopo gli straordinari successi della prima parte dell’anno gli ex allievi presentano lo spettacolo di prosa e musica “Vincenti Van Gogh. Le lettere a Theo” interpretato dall’attore Blas Roca Rey con la partecipazione di Luciano Tristaino e i suoi flauti. Van Gogh, un altro grande artista maledetto in vita da una sorte avversa e crudele; pazzo e quindi emarginato, solo dopo la morte ha avuto il giusto riscatto e il riconoscimento della sua arte sublime. Il primo appuntamento, 15 ottobre alle ore 17:00 presso l’Auditorium del Museo delle Navi Antiche di Pisa.

Blas Roca Rey racconta della vicenda umana e del mondo fantastico, tenero e disperato che affiora dalle tante lettere che Vincent scrisse all'adorato fratello Theo, gallerista, che si occupo' di lui tutta la vita. Un'energia vitale pazzesca, quasi indomabile. La consapevolezza, a volte straziante, di essere diverso dagli altri. In tutto. Nel vivere, nei rapporti umani ma soprattutto nell'arte. Roca Rey, attore di teatro, film e televisione si presenta qui in veste di regista e con assoluta essenzialità fa sì che le “Lettere” di Vincent diventino vera poesia. Luciano Tristaino, musicista di fama internazionale, docente al Conservatorio “R. Franci” di Siena, commenta il racconto col suo flauto d’oro e altri flauti proponendo musiche che vanno da Telemann a Piazzolla con alcuni inserti di pura e fantastica improvvisazione.

Ingresso libero su prenotazione a purbellalavita@gmail.com

Appuntamenti successivi:

  • Domenica 19 novembre ore 17.00, “Rigoletto, la fatale maledizione” presso la Chiesa di Sant’Anna;

Domenica 3 dicembre, ore 16:30Usigliano-USA, il viaggio di sola andata di Mario-Castelnuovo Tedesco” presso il Museo delle Navi Antiche 

Il 3 dicembre alle ore 16.30 presso il Museo delle Navi Antiche, per attualizzare ancora una volta un modo di fare arte, soprattutto musicale, fuori da confezioni standard si presenta lo spettacolo “USIGLIANO – USA; IL VIAGGIO DI SOLA ANDATA DI MARIO CASTELNUOVO TEDESCO”; racconto in parole, musica e immagini.  

Soggetto di Claudio Proietti, da un’idea di Antonio Cambi, musiche scelte ed eseguite da Claudio Proietti, testi interpretati da Renzo Boldrini, immagini curate da Edoardo Dinelli

Due personaggi/narratori raccontano le vicende della ’prima’ vita di Mario Castelnuovo-Tedesco, compositore fiorentino (Firenze, 3 aprile 1895 – Beverly Hills, 16 marzo 1968). Lo fanno da due punti di vista diversi: quello pubblico (la carriera, le relazioni, le frequentazioni) e quello intimo e privato (i rapporti con la moglie e i figli, la quotidianità a Usigliano, i ricordi felici, l’amore per la natura, le amicizie fedeli e quelle tradite). Ma la “prima vita” di Castelnuovo Tedesco fu brutalmente interrotta dalle leggi razziali del 1938 che costrinsero lui e tutta la famiglia, in quanto di religione ebrea, a emigrare negli Stati Uniti da dove non potranno più tornare.  

Il racconto di Renzo Boldrini e Claudio Proietti è contrappuntato dall’ascolto di molte composizioni di Mario Castelnuovo-Tedesco (alcune eseguite dal vivo al pianoforte, altre in riproduzione audio) ed è intessuto con un ricchissimo corredo di preziose testimonianze fotografiche e immagini d’epoca, raccolte grazie alle lunghe e pazienti ricerche svolte dal Dott. Antonio Cambi presso numerose fonti storiche locali e negli archivi della famiglia Forti-Piccardi. 

L’evento  è dedicato alla memoria di Anna Piccardi.

Prenotazioni: purbellalavita@gmail.com