Dal 19 al 23 novembre 2025 Pisa accoglierà lo Zamenhofa Aranĝo Toskana (ZAT) 2025, cinque giorni di musica, seminari e cultura dedicati all’esperanto, lingua internazionale che unisce persone di tutto il mondo.
Un evento internazionale nel cuore della Toscana
La manifestazione – è questo il significato di “aranĝo” – rende omaggio sia alla Toscana, regione che nel 2024 ha ospitato il Congresso di Esperanto in Italia (Montecatini Terme), sia al creatore della lingua, il polacco Ludovico Zamenhof.
A unire tutti gli eventi e i partecipanti, italiani e stranieri, è l’esperanto, lingua internazionale dalla grammatica semplice e regolare che facilita la comunicazione tra persone di diversa cultura.
Una realtà radicata nel territorio
Lo Zamenhofa Aranĝo Toskana è organizzato dal Gruppo Esperantista Pisano, realtà radicata da più di cinquant'anni nel territorio e a cui sono legate le figure di Giuseppe Pacelli, Agostino Brizzi e Giuseppe Martini. A Pisa ha inoltre sede la Edistudio di Brunetto Casini, casa editrice tra le maggiori al mondo di libri in e sull'esperanto.
Seminario di giornalismo
Il seminario “Come fare il giornalista”, in programma dal 19 al 21 novembre, sarà condotto da Marco Gasperetti, firma storica del Corriere della Sera e docente di giornalismo all’Università di Pisa, e da Massimo Ripani, direttore responsabile della rivista L’esperanto e redattore della rubrica “Politiko” della rivista internazionale Monato.
Il corso affronterà la struttura e i ruoli di una redazione, l’etica e la responsabilità dell’informazione, le tecniche di intervista, la scrittura per stampa e web, e la gestione di un ufficio stampa.
Letteratura e cultura: Franz Kafka a Pisa
All’interno del programma dello ZAT 2025 per la sezione letteraria venerdì 21 novembre si terrà una conferenza dedicata a Franz Kafka tenuta da Mauro Nervi, studioso di letteratura e curatore del libro “Kafka. Tutti i romanzi, tutti i racconti e i testi pubblicati in vita”. (Bompiani, 2023).
Concerti a ingresso gratuito
Le serate pisane saranno animate da diversi concerti a ingresso gratuito: giovedì 20 novembre il Caffè ristorante Cibo e Fantasia ospiterà alle 21 l’incontro musicale con Piero Nissim; venerdì 21 novembre sempre alle 21 si esibiranno i Dancontaj musoj el Francujo alle Logge di Banchi; sabato 22 novembre alle Logge di Banchi alle 21 salirà sul palco JoMo, musicista di fama internazionale.
Visita al Museo degli Strumenti per il Calcolo
Domenica 23 novembre la mattina sarà dedicata alla visita del Museo degli Strumenti per il Calcolo dell’Università di Pisa, nella sede rinnovata della Cittadella Galileiana, arricchita dalle nuove attrazioni recentemente inaugurate. Per l’occasione sarà possibile visitare il museo anche con la nuova audioguida, disponibile in inglese, francese e esperanto.
Festa nazionale polacca e teatro
Dopo la mattinata dedicata alla visita del Museo degli Strumenti per il Calcolo, lo ZAT 2025 si conclude nel pomeriggio di domenica 23 novembre nella prestigiosa Sala Baleari del Comune di Pisa con la celebrazione della Festa nazionale dell’indipendenza della Polonia. Alle 16:00 il saluto del Console Onorario Stefano Barlacchi aprirà la cerimonia, seguito alle 16:30 dallo spettacolo teatrale ‘Doktoro Esperanto’ di e con Mario Migliucci, e alle 18:00 dalla presentazione del poeta Julian Tuwim a cura di Giovanna Tomassucci dell’Università di Pisa.