Unframed - Verso una Nuova Realtà

Unframed - Verso una Nuova Realtà
Unframed - Verso una Nuova Realtà
Luogo: 
Bastione del Parlascio
Totem Cittadini
Data iniziale: 
Data finale: 

Nel cuore di Pisa, città simbolo del pensiero scientifico e umanistico, prende forma Unframed, progetto che mette in relazione arte, digitale e linguaggi computazionali.

Attraverso estratti video diffusi sui totem multimediali cittadini, Uncoded porta l’arte digitale nello spazio urbano come forma di comunicazione coordinata, a servizio della mostra internazionale Unframed - Verso una Nuova Realtà, che aprirà il 19 settembre al Bastione del Parlascio nell’ambito della terza edizione di Vicine Distanze, dedicata quest’anno al tema dell’Acqua.

Uncoded trasforma i percorsi urbani tracciati dai totem in un invito a scoprire l’universo in cui arte e tecnologia si intrecciano. L’acqua, elemento vitale e simbolico, diventa metafora di flussi, connessioni e trasformazioni: principio naturale e culturale che si riflette nella ricerca artistica contemporanea e nei progetti di valorizzazione promossi a Pisa, come le iniziative legate alla navigabilità dell’Arno.
Dai totem cittadini saranno visibili estratti di 90 Minutes Cosmology (2023 – in corso), ciclo visivo di 90 minuti che rielabora dataset di immagini satellitari attraverso algoritmi di intelligenza artificiale, trasformandoli in cosmologie digitali interattive. Un’opera che testimonia l’importanza della cooperazione culturale tra Italia e Cina, creando un ponte tra tradizione, innovazione e nuovi linguaggi artistici.

INFO: https://www.unframedshow.com/

Prodotto da EstOvestEst-APS, in collaborazione con l’Assessorato al Turismo e Commercio del Comune di Pisa, le Farmacie Comunali e il Museo della Grafica di Pisa, Uncoded si svolge con il patrocinio della Central Academy of Fine Arts (CAFA) di Pechino e dell’Accademia di Belle Arti di Firenze, e con il sostegno di Acque SpA, a conferma del respiro internazionale e del radicamento territoriale del progetto.

Gli artisti
Tra gli artisti di Uncoded spiccano importanti nomi dell’arte digitale internazionale, come quello di Pablo Alpe, artista valenciano che da anni si dedica alla ricerca artistica nell’ambito dello sviluppo di un’estetica algoritmica che indaga i codici matematici presenti nella natura.

In esposizione anche il lavoro dell’artista Andrea Ciulu, nato a Roma, con un’opera che rappresenta il suo pittoresco immaginario digitale, costruito su ricordi artificiali di una vita trasposta sul versante cibernetico.

La prestigiosa presenza dell’artista spagnolo Adrian Crego (A.L. Crego) ci accompagna in un viaggio a ritroso nell’archeologia informatica, dove i codici digitali diventano i codici della nostra quotidianità, come la sovrapposizione ossessiva delle GIF, ornamento frenetico delle nostre giornate passate in rete.

Accanto a loro, uno dei protagonisti di questo primo ciclo è Zhang Wenchao, direttore del Dipartimento Arte e Tecnologia della Central Academy of Fine Arts di Pechino. La sua presenza a Pisa è frutto della stretta collaborazione con CAFA e della costituzione di un Comitato artistico congiunto per la selezione e la critica delle opere, risultato della missione in Cina condotta da EstOvestEst-APS in collaborazione con OEOItalia.

INTERNAZIONALE
40m
Via Litoranea, 7 - Marina di Pisa
Telefono 050 35211
WELCOME
40m
Matteucci, 30 A/B
Telefono 347 7730237
LA COCCINELLA
40m
Via Pietro Gobetti, 22
Telefono 349 7474508
LAGO LE TAMERICI
40m
Via del Viadotto, 1/A - Coltano
Telefono 050 989130
RISTORANTE NANDO
40m
Via Matilde Contessa, 6/8
Telefono 050 8310918,393 1170753,050 830672
PIZZERIA AL BAGNO DI NERONE
80m
Largo Parlascio, 26
Telefono 050 24321
PIZZERIA LE MURA
80m
Lg. Parlascio, 33/34
Telefono 393 2257773
FUNICULI'
80m
Via Luigi Bianchi, 33
Telefono 050 580201,050 551062