OPERAE: la torre di Fibonacci torna a Pisa
13 metri di scultura monumentale di Gianni Lucchesi in Piazza dei Cavalieri.
Dal 5 al 25 novembre 2025, Piazza dei Cavalieri ospita OPERAE, la torre scultorea di Gianni Lucchesi che unisce matematica e filosofia, cemento e oro, la sequenza di Fibonacci ai sigilli ermetici di Giordano Bruno. L'opera – alta 13 metri – è composta da 12 cubi modulari in cemento disposti secondo la progressione di Fibonacci (1, 1, 2, 3, 5...). Alla sommità, una figura umana seduta guarda verso l'orizzonte. Sulla superficie brillano in color oro i sigilli bruniani: proiezioni dei cinque solidi platonici che il filosofo racchiuse nel suo "Sigillo di Venere".
Il ritorno a casa
Dopo le tappe di Milano (Fuorisalone 2023) e Genova (Piazza De Ferrari 2023), OPERAE approda a Pisa – città natale di Leonardo Fibonacci – proprio durante le Giornate di Fibonacci (21-24 novembre), grazie al contributo del Comune di Pisa. La collocazione davanti alla Scuola Normale Superiore crea un dialogo tra la facciata vasariana del Palazzo della Carovana, ricca di simboli allegorici, e la verticalità contemporanea della torre di Lucchesi, decorata dai sigilli.
Info: www.giannilucchesi.it/operae
Con il sostegno del Comune di Pisa e in collaborazione con Scuola Normale Superiore, Università di Pisa, Scuola Superiore Sant'Anna e Archivio di Stato di Pisa.
Giornate di Fibonacci 2025: https://www.turismo.pisa.it/eventi/fibonacci-days-2025