Domenica 9 novembre si celebrerà "Libertas Pisarum. Festa della Seconda Repubblica Pisana" presso il Giardino Scotto e il Bastione Sangallo.
L’evento, promosso dal Comune di Pisa – Assessorato alle Tradizioni della Storia e dell’Identità di Pisa – e dai Balestrieri di Porta San Marco, intende celebrare la ricorrenza della proclamazione della Seconda Repubblica Pisana del 9 novembre 1494, giornata simbolo della libertà e dell’autonomia cittadina.
L’evento di domenica sarà anche l’occasione per mostrare in anteprima le medaglie che riproducono i due sigilli medievali di Pisa, un progetto dell’Assessorato alle Tradizioni della Storia e dell’Identità di cui vado particolarmente orgoglioso. Si tratta di due simboli antichi e fortemente identitari: il Sigillo del Comune, con la Madonna col Bambino in trono, e il Sigillo del Popolo, con l’aquila ghibellina che ghermisce il leone guelfo. Queste medaglie, riproducono le matrici originali dei sigilli conservate al Museo Nazionale di San Matteo. Il cofanetto con le due medaglie è corredato da un testo esplicativo curato dalla professoressa Monica Baldassarri, tratto dal volume “Cimabue a Pisa. La pittura pisana del Duecento da Giunta a Giotto”.
PROGRAMMA
ore 10:00-18:30 - apertura al pubblico del camminamento coperto in quota delle mura adiacenti il Giardino Scotto e interno al Bastione Sangallo con visite guidate.
Ultimo accesso al bastione ore 18:30.
ore 16:00 - conferenza dedicata alle “Societates Populi” della Repubblica di Pisa, alla loro organizzazione e al ruolo svolto nel contesto politico e sociale del tempo, con animazione scenografica e intervento del relatore Renzo Ciangherotti.
ore 17:00 - anteprima della presentazione delle riproduzioni in forma di medaglie dei Sigilli medievali di Pisa, a cura dell’assessore Filippo Bedini, cui seguirà, alle ore 17:30, un intrattenimento musicale del complesso “h.e.r.p.e.s.”, che proporrà brani ispirati alle principali imprese della storia della Repubblica.