A Palazzo Blu parte un ciclo di quattro incontri organizzati in collaborazione con l’associazione Acquario della Memoria, a completamento della mostra “Università nel ‘900. Pisa e le sue istituzioni”.
Il teatro goliardico - Giovedì 22 gennaio 2026 ore 17.00-19.00
Un patrimonio artistico e culturale della nostra città con Lorenzo Gremigni. Sonorizzazioni e interventi musicali di Franco Bonsignori (fisarmonica).
Intervento di Lorenzo Gremigni alternato a proiezioni, canzoni e musica dal vivo. Storia del teatro studentesco a Pisa attraverso immagini, documenti e filmati d’archivio. Una panoramica dal 1889 al 2000. Filmati sonorizzati dal vivo da Franco Bonsignori alla fisarmonica.
Cartoline del Sessantotto - Giovedì 5 febbraio 2026 ore 17.00-19.00
Dalle “Tesi della Sapienza” alla deindustrializzazione in città
Proiezione del documentario di Lorenzo Garzella e intervento di Stefano Gallo
Il breve documentario di Acquario della Memoria (2023, 36 minuti), ricco di archivi e testimonianze dirette, introduce la riflessione di Stefano Gallo, direttore della Biblioteca Serantini, sui tentativi di alleanza fra studenti e operai durante il periodo della Contestazione, che vedrà il moltiplicarsi dei primi e la drastica decrescita dei secondi nei decenni successivi.
La Sapienza di Pisa, cuore dell'Università - Giovedì 19 febbraio 2026 ore 17.00-19.00
Con Lorenzo Garzella. Intervento e proiezioni.
Storia e storie del cuore dell’Università di Pisa fra vita quotidiana ed eventi memorabili. Studenti, professori e grandi personalità. Dalla Piazza del Grano ai Medici, dalla grande festa dei Lorena al Risorgimento. Soprattutto il Novecento, fra fotografie animate e archivi filmati: dal Sessantotto alla Pantera, da Papa Wojtyla al Dalai Lama. Racconti e snelli resoconti di Lorenzo Garzella, alternati a pillole video tratte dal progetto multimediale “La Sapienza Night Experience”.
L’università in pellicola. Lo sguardo di Mario Benvenuti e i filmati d’epoca fra gli anni 20 e gli anni 70 - Giovedì 5 marzo 2026 ore ore 17.00-19.00
Racconti, proiezioni e musica. Interviene Paolo Benvenuti.
Acquario della Memoria ha raccolto negli anni, e grazie al progetto “Mosaico Pisa” numerosi filmati d’epoca legati al rapporto fra l’università e la città. Quest’incontro è l’occasione per rivivere alcuni spaccati della vita universitaria cittadina in presa diretta, con preziosi e rari contributi filmati sonorizzati dal vivo. Un posto speciale è occupato dai brevi film di Mario Benvenuti, un caso unico di osservatore e cineoperatore che ha documentato la vita di Pisa dai Cine-GUF (Gruppi Universitari Fascisti), agli anni 80 del Novecento.
Sonorizzazioni musicali dal vivo di Linda Palazzolo (percussioni e voce) e Paolo Pewee Durante (tastiera elettronica).
L'iniziativa ha il patrocinio del Comune di Pisa, finanziata da Fondazione Pisa in collaborazione con Palazzo Blu, Università di Pisa - Civiltà e Forme del Sapere, Cinema Arsenale, VivaVoce.
INIZIATIVE A INGRESSO GRATUITO FINO AD ESAURIMENTO POSTI – REGISTRAZIONE OBBLIGATORIA.
La prenotazione si effettua esclusivamente online attraverso il sito www.eventbrite.it.
Il personale della biglietteria NON è in possesso di tagliandi aggiuntivi oltre a quelli messi a disposizione sul web.
IN CASO DI RINUNCIA SI PREGA DI ANNULLARE LA REGISTRAZIONE SUL SITO STESSO DI EVENTBRITE O CONTATTANDO L’ORGANIZZAZIONE.