*LA MOSTRA E' STATA PROROGATA FINO A SABATO 27 SETTEMBRE*
Dal 5 settembre al 26 settembre 2025, il Fortilizio della Cittadella ospita la grande mostra personale di opere di Alfredo Catarsini.
"Il Novecento di Catarsini. Dalla macchia alla macchina" è il titolo della mostra itinerante dedicata al grande maestro viareggino.
La retrospettiva è realizzata grazie alla Fondazione Alfredo Catarsini 1899 con il sostegno e il patrocinio della Regione Toscana e del Comune di Pisa.
All’inaugurazione interverranno Filippo Bedini (Vicesindaco e assessore alla cultura del Comune di Pisa), Elena Anna Rita Martinelli (Presidente della Fondazione Catarsini), Cristina Acidini (Presidente dell’Accademia delle Arti del disegno di Firenze) e gli storici dell’arte Rodolfo Bona e Lucia Mannini.
Visitabile:
- giovedì e venerdì dalle 16 alle 19;
- sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19;
Negli stessi orari sarà possibile accedere anche alla Torre Guelfa.
La mostra è interamente accessibile anche a persone con disabilità visiva: tramite i QR sul banner d'ingresso e sui cartellini delle opere, si potranno ascoltare in italiano e in inglese, le descrizioni adattate. E' presente anche un laboratorio esperenziale con altorilievo scultoreo ispirato ad un'opera esposta per l'esplorazione tattile e notizie in braille.
Ingresso gratuito.
Venerdì 12 settembre alle ore 18:00 presso la stessa sede espositiva si terrò la conferenza "Alfredo Catarsini e le presenze toscane al premio Cremona", in riferimento ai vari artisti che presero parte alle sole tre edizioni del prestigioso premio d'arte, cui Catarsini partecipò nel 1940 realizzando la tela "Il grano della bonifica lucchese". L'incontro sarà aperto dalla presidente Martinelli, interverranno Alessandro Tosi (direttore scientifico del Museo della Grafica di Palazzo Lanfranchi) e Rodolfo Bona (storico dell'arte e curatore del catalogo della mostra). L'appuntamento è organizzato in collaborazione con il Circolo Filippo Mazzei, ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.
Maggiori info e visite guidate: info@fondazionecatarsini.com | +39 342 1684031