Dì di Sant’Antonio Abate 2026

Dì di Sant’Antonio Abate 2026
Dì di Sant’Antonio Abate 2026
Luogo: 
Pisa
Data iniziale: 
Data finale: 

Sabato 17 gennaio Pisa rinnova l’appuntamento con la tradizionale celebrazione del Dì di Sant’Antonio Abate, una delle ricorrenze più antiche della storia cittadina, da sempre legata al mondo del Gioco del Ponte e ai suoi riti.

La giornata si aprirà alle ore 11.00 a Palazzo Gambacorti, nella Sala Umberto Moschini, con la conferenza storica dal titolo “Sant’Antonio Abate e il Gioco del Ponte, legame storico e simbolico”, a cura delle Nobili Magistrature di San Martino e Sant’Antonio, con interventi di Renzo Ciangherotti, Alberto Zampieri e Ferruccio Bertolini.

Nel pomeriggio, alle ore 16.15 sotto le Logge di Banchi, si svolgerà la cerimonia di investitura dei Capitani delle Nobili Magistrature del Gioco del Ponte (in caso di maltempo la cerimonia si terrà nella Sala delle Baleari di Palazzo Gambacorti).
A seguire, alle ore 17.30, partirà il corteo storico del Gioco del Ponte, che attraverserà il centro cittadino dirigendosi verso la Chiesa di Sant’Antonio.

Qui, alle ore 18.00, si terrà la Santa Messa per la festività di Sant’Antonio Abate, celebrazione eucaristica vigiliare prefestiva, promossa dall’Associazione Amici del Gioco del Ponte, alla presenza delle autorità cittadine, del Gonfalone del Comune e dei rappresentanti del Gioco in abiti storici.

In occasione della ricorrenza, il Palazzo comunale sarà addobbato a festa. L’Amministrazione comunale invita anche la cittadinanza a esporre la bandiera di Pisa dalle proprie abitazioni, come segno condiviso di partecipazione alla ricorrenza storica.