Torna al Giardino La Nunziatina di Pisa la rassegna musicale "COLPI DI GRAZIA" dell’Associazione Metarock dedicata al talento femminile: 5 appuntamenti con 5 artiste, tra musica e parole, jazz, world music, blues, urban fusion music e cantautorato.
La grazia delle donne torna a essere protagonista dell’estate al Giardino La Nunziatina di Pisa, con la quarta edizione della rassegna Colpi di Grazia, la kermesse tutta al femminile ideata dall’Associazione Metarock, con l’organizzazione de La Nunziatina e il contributo di Fondazione Pisa.
Cinque serate, tra maggio e luglio, con grandi artiste, nel rinnovato giardino urbano del centro storico. In calendario per il 29 maggio "Nirvana Crow. Così lontano", presentazione musicata della trilogia di Maria Santamaria, con Alice Restani, Francesca Citi, Maria Piera Macci, Tania Passarini. La kermesse proseguirà il 30 maggio con il duo jazz "Nuance", formato da Genesis Quinonez (voce) e Daniele Giugno (chitarra). Appuntamento per il primo luglio con la cantautrice friulana Nicole Coceancig e la sua world music. Quarta serata del festival in programma per il 2 luglio con il progetto Pieces of a Woman di Cristina Russo & Neosoul Combo. La rassegna si chiuderà il 10 luglio con la cantautrice toscana Teresa Plantamura e la sua musica travolgente.
PROGRAMMA
GIOVEDI' 29 MAGGIO - Nirvana Crow. Così lontano. Presentazione musicata della trilogia di Maria Santamaria con Alice Restani, Francesca Citi, Maria Piera Macci, Tania Passarini.
Nirvana Crow è un romanzo di formazione e, si potrebbe dire, una fiaba romantica, che affronta il tema dell'amore dal punto di vista di una giovane ventenne, che si allontana dalla casa paterna e da Londra per rifugiarsi a Durham, dove si scontrerà con i pregiudizi e la mentalità maschilista dei primi anni del Novecento.
VENERDI' 30 MAGGIO - Nuance. Un duo jazz contemporaneo formato da Genesis Quinonez (voce) e Daniele Giugno (chitarra). Nuance prende forma nel 2022 come espressione di un approccio personale al jazz: tradizionale, ma reinterpretato con eleganza, improvvisazione e intensità emotiva. Il duo si è esibito in numerosi contesti, tra cui il Gudot di Milano, il Monastero di Cairate e il Teatro Cagnoni di Vigevano, offrendo ogni volta un’esperienza musicale intima e coinvolgente.
I Nuance hanno scelto di rendere omaggio alle grandi voci femminili del jazz, reinterpretandone i brani con arrangiamenti originali che riflettono la loro personale visione del genere.
MARTEDI' 1 LUGLIO - Nicole Coceancig. Cantautrice friulana originaria di Premariacco, attualmente residente a Paluzza, in Carnia. Si è distinta nel panorama musicale italiano per la sua scelta di cantare in lingua friulana, portando avanti un progetto artistico che fonde impegno civile, identità culturale e sperimentazione sonora. Rappresenta una voce originale e significativa nel panorama musicale italiano, capace di coniugare tradizione e contemporaneità con profondità e autenticità.
MERCOLEDI' 2 LUGLIO - Cristina Russo & Neosoul Combo. Pieces of a Woman è il nuovo progetto di Cristina Russo. Progetto incentrato sulla donna e i suoi pezzi, le sue fragilità e virtù. Progetto che ci trascina musicalmente nel mondo di sonorità alternative e contaminate da diversi stili caratterizzanti dell’artista, affiancata dalla sua fidata band i Neo Soul Combo. La firma del lavoro è proprio “Cristina Russo & Neosoul Combo", ovvero il nome che da anni ormai accompagna i suoi progetti e le performance “live” in giro per l'Italia.
GIOVEDI' 10 LUGLIO - Teresa Plantamura. Cantautrice eclettica, a volte ironica, altre aggressiva, travolgente, melodiosa, dolce. Vive a Massa, suona e canta in vari luoghi. Teresa si è esibita in vari contesti tra i quali il festival Metarock a Pisa, Metapollege Massa e Revolution Camp; il più grosso raduno degli universitari italiani.