Un calendario di live performance con artisti riconosciuti a livello internazionale anima la mostra “ATTITUDE | Graffiti writing, Street art, Neo Muralismo”, in corso a Pisa negli spazi di Palazzo Blu fino al 3 aprile. Il progetto è curato da Gianguido Grassi, realizzato da Start - Open you eyes e prodotto da Fondazione Pisa, con il patrocinio di Comune di Pisa, Provincia di Pisa, Regione Toscana, Consiglio Regionale della Toscana, con il sostegno di Università di Pisa, Scuola Normale Superiore e Scuola Normale Superiore Sant’Anna.
Quarantacinque personalità e 100 opere raccontano per la prima volta in Toscana in maniera organica una generazione di artisti, quasi tutti quarantenni, che - dopo aver iniziato a esprimersi in strada in maniera non autorizzata - oggi lavorano con un linguaggio compiuto e ricercato, in continuità con l'arte di rottura e di avanguardia degli Anni '60. Dopo la personale di 108, uno dei maggiori esponenti del post-graffitismo astratto che ha aperto la mostra lo scorso dicembre, Joys, Gaia e 2501 saranno protagonisti di tre diversi happening, durante i quali sarà possibile conoscere gli artisti e vederli lavorare live a un’opera inedita, che entrerà a far parte del percorso espositivo. Ciascuno di loro sarà inoltre protagonista di una mostra personale temporanea all’interno della mostra principale, che cambierà ogni mese.
Il percorso espositivo_ “ATTITUDE| Graffiti writing, Street art, Neo Muralismo” riunisce le molteplici forme dell'arte urbana, dai graffiti all'astrattismo. Un centinaio le opere in mostra, tutte provenienti dagli archivi degli artisti e da importanti collezioni. L'allestimento prende il via dalla biblioteca e prosegue nelle sale al quarto piano di Palazzo Blu, per raccontare le varie declinazioni dell’arte urbana, dall’anima più ribelle e sociale propria dei writing a quella monumentale delle manifestazioni istituzionali più recenti. A partire da questo mese, inoltre, le Sale della Dimora Storica di Palazzo Blu si apriranno all’arte contemporanea, ospitando alcune opere degli artisti di ATTITUDE, in un dialogo d’impatto tra arte antica e urban art.
Il calendario_ La prima live performance in programma è attesa tra il 28 e il 30 gennaio: Joys, leggenda italiana del writing, le cui geometrie sviluppate a partire da un percorso di ricerca sulla rappresentazione estetica della scrittura, si riconoscono oggi su palazzi istituzionali d’Europa, Asia e Stati Uniti. Originario di Padova, classe 1974, Joys dipingerà il pannello di ingresso all’esposizione e il basamento su cui poggia la sua scultura in mostra: un dialogo tra seconda e terza dimensione, tra pittura e scultura in cui apprezzare le potenzialità e gli esiti dello studio sulla lettera di uno dei pionieri del writing a livello internazionale.
Il 25 febbraio seguirà la performance del milanese 2501, grande studioso delle controculture: la sua Macchina, titolo dell’intervento live, traccerà un ponte tra la dimensione pittorica e quella del tempo, attraverso un software in grado di tradurre i segni sulla carta in onde sonore in tempo reale.
Da sabato 26 marzo al 3 aprile, infine, sarà la volta dello street artist newyorchese Gaia, al secolo Andrew Pisacane, che Forbes ha inserito tra i 30 Under30 che cambieranno il mondo. L’opera che Gaia realizzerà in presa diretta si intitola Tuttomondo, in omaggio a Haring, protagonista di un’ampia mostra in corso a Palazzo Blu in questi mesi. La personale di Gaia si arricchisce di altre 6 opere, una per ciascun continente, a ripercorrere paesaggi e culture incontrate: un melting-pot che di fatto chiuderà entrambe le mostre.
L'eredità di Keith Haring_ Questo progetto espositivo prende forma proprio nel momento in cui Palazzo Blu celebra Keith Haring, uno dei padri della street art che a Pisa ha lasciato un'opera significativa: il murales Tuttomondo, realizzato nel 1989. Molti degli artisti protagonisti di “Attitude | Graffiti writing, Street art, Neo Muralismo” hanno dipinto a Pisa e in Toscana, contribuendo a far radicare proprio qui uno dei fenomeni culturali più dirompenti e globali degli ultimi 40 anni, in grado di influenzare l’immaginario collettivo e cambiare il volto delle nostre città: prova ne è il quartiere di Porta a Mare, inserito da Sky Arte nei 20 luoghi imperdibili da visitare in Italia per i suoi muri dipinti.
Gli artisti in mostra_108, 2501, Abbominevole, Aec Interesni Kazki, Alberonero, Aris, Barbieri Francesco, Bartocci Giorgio, Beast, Bosoletti Francisco, C215, Ciredz, Dado, Duke1, Egs, Eron, Etnik, Farao, Gaia, Hitnes, Imos, Joys, Martini Rae, Massimo Sospetto, Moneyless, Moses&Taps, No Curves, Oker, Okuda San Miguel, Ozmo, Pasquini Alice, Peeta, Phase2, Porto, Rough Remi, Run, Rusto, Rusty, Sbam, Shepard Farey- Obey, Soap The wizard, Solomostry, Sten&Lex, Tellas, Zed1, Zedz.
A completamento dello svolgersi di “Attitude | Graffiti writing, Street art, Neo Muralismo”, arriveranno a Pisa una serie di firme della scena urban internazionale che dipingeranno nuovi muri e arricchiranno il patrimonio di opere pubbliche contemporanee, proprio a partire dal mese di aprile.
Attitude | Graffiti writing, Street art, Neo Muralismo
Lunedì - venerdì ore 10 - 19, sabato domenica e festivi ore 10 - 20
I biglietti della mostra sono acquistabili su vivaticket.com al link https://www.vivaticket.com/it/biglietto/blu-palazzo-d-arte-e-cultura/155183
Info tel. 050 - 916961 - segreteria@palazzoblu.it