l'urgenza

Collinarea Festival 2016
Collinarea Festival 2016
Categoria: 
Luogo: 
Teatro Comunale di Lari
Data iniziale: 
Data finale: 

Un'edizione tra le più interessanti della sua esistenza, a partire dall'installazione artistica del Progetto Container, e che presenterà quasi trenta spettacoli programmati nel teatro, nelle piazze del paese, nel cortile e nelle sale del castello dei Vicari

Tra i primi quello di Sergio Staino, sabato 23 luglio, giorno dell'inaugurazione del festival, con Io sono Bobo.

A seguire, solo per citarne alcuni, domenica 24 Valentina Carnelutti con Non ho altro da aggiungere, lunedì 25 la compagnia iraniana Moj Theater con La Signora ed Il Padrino parte in quarta, un'opera di Cesare Inzerillo che si è imposta quale perfetta immagine del festival e metafora dell'intero "sistema Italia"; martedì 26 Pierpaolo Capovilla in Confessioni, mercoledì 27 Ura Teatro con Fabrizio Pugliese in Transumanze e INTI/Luigi D'Elia-Francesco Niccolini con Cammelli a Barbiana. Quindi, giovedì 28, Pupi e Fresedde che presenta il primo studio Il generale, interpretato da Ciro Masella e Ura Teatro con Fabrizio Saccomanno in La guerra dei somari. Infine, per concludere le citazioni, venerdì 29 la versione radiofonica de I giganti della montagna di Fortebraccio Teatro.

Ma siccome il festival è rimasto fedele alla sua mission di visibilità per le nuove proposte, eccone due che provengono, come di consueto, dal Premio Anteprima ideato appositamente da Scenica Frammenti per scoprire e programmare compagnie under 35. Si tratta della Compagnia R/V con l'anteprima ICH BiG (mercoledì 27) e dei Maria Assunta Lo Carmine in Maria Assunta Lo Carmine (venerdì 29).

Inoltre ci saranno cinque laboratori presentati dal 25 al 30 luglio da Teatro dei Venti (Un'assurda verità), Ordine Sparso (Praenomen), Carrozzeria Orfeo (Qualche piano sopra), Leviedelfool (Apocalisse) e Andrea Cavarra (Laboratorio di costruzione maschere, 28-30 luglio).

Il gran finale di InArea di sabato 30 luglio, la consueta chiusura in festa del Collinarea FestivalInArea - la Cabala trasformerà il borgo medievale in un grande palcoscenico dislocato. Cinque tappe di un percorso che vuol somigliare a un enorme Gioco dell'Oca. Ma non basta. Perché la festa deve essere necessariamente in musica. Ecco quindi il concerto dei Mamma li Turchi con la partecipazione straordinaria di Bobo Rondelli e Tommaso Novi dei Gatti Mézzi, altri amici di vecchia data del festival.

BIGLIETTI

Intero, biglietto unico per tutti gli spettacoli della serata:12 euro

Ridotto soci Unicoop Firenze e Scenica Frammenti: 10 euro

Bambini dai 7 ai 12 anni, residenti Casciana Terme Lari: 8 euro

Bambini fino ai 7 anni: gratuito