Festa delle Oasi 2022

Festa delle Oasi 2022
Festa delle Oasi 2022
Categoria: 
Luogo: 
Bosco della Cornacchiaia
Data iniziale: 
Data finale: 

DOMENICA 22 MAGGIO ORE 11 - PASSEGGIATA CON PICNIC IN OASI di Cornacchiaia

In questa stagione l'Oasi è nel pieno del suo splendore e per farvela ammirare al meglio, proponiamo per domenica 22 maggio una visita guidata più ampia
Il percorso sarà di circa 6.5 km e la visita avrà una durata di circa quattro ore e mezzo, con sosta pranzo (al sacco).
Cammineremo su tutti i sentieri dell'Oasi, attraverseremo la lecceta, il bosco mesofilo, il bosco igrofilo, il boschetto degli allori e ammireremo la piscina delle sughere e la piscina Elia.
Partenza ore 11, uscita intorno alle 16.

DOMENICA 22 MAGGIO ORE 15.30 - PASSEGGIATA POMERIDIANA IN OASI di Cornacchiaia
DURATA circa 2 ore e mezzo, lunghezza circa 4 km.

DIVIETO DI INGRESSO AI CANI
Il Bosco di Cornacchiaia è Riserva Naturale Regionale, per cui da normativa vigente è vietata l'introduzione di cani e altri animali domestici, anche al guinzaglio.

Le prenotazioni devono essere effettuate entro il venerdì precedente la visita e verranno accettate fino a esaurimento dei posti disponibili.
Si prega di avvisare se per un qualsiasi inconveniente uno dovesse disdire la prenotazione così da lasciare il posto a qualcun altro.
Riceverete una mail di conferma se la compilazione del modulo sarà stata portata a fine con successo. Informazioni dettagliate sulla visita verranno comunicate in seguito per mail.

Per ulteriori informazioni scrivere a: pisa@wwf.it

Informazioni sull'Oasi WWF
Il Bosco di Cornacchiaia rappresenta la parte di foresta del Parco di Migliarino San Rossore Massaciuccoli dove meno incisive sono state le alterazioni da parte dell’uomo e degli animali (ungulati), con sottobosco perfettamente conservato, spesso impenetrabile.
Un tipico esempio di bosco planiziale sulla costa: pini, lecci, frassini, ontani immersi nell'acqua. Sono presenti numerosi canali d'acqua dolce e pozze circolari con una vegetazione igrofila palustre.
Fra le numerose specie animali citiamo il picchio, la ghiandaia, la volpe, il tasso, lo scoiattolo, il ghiro, la testuggine palustre, l’istrice e la martora, oltre ovviamente a daini e cinghiali che ogni tanto fanno capolino in fondo ai viali. 

Prenotazione obbligatoria: https://docs.google.com/forms/

Per informazioni sull'oasi: https://www.wwf.it/dove-interveniamo/il-nostro-lavoro-in-italia/oasi/bosco-di-cornacchiaia/