Martedì 6 gennaio torna il tradizionale appuntamento con il “Tuffo di Befana” a Marina di Pisa. Giunto alla sua 18° edizione, consolidando una tradizione che vuole essere un richiamo all’unità, alla condivisione e all’universalità del dono, è organizzato da Avis Comunale di Pisa in collaborazione con Amici del Mare di Livorno, Croce Rossa italiana, Pubblica Assistenza e Croce Azzurra del Litorale con la collaborazione del Comune di Pisa.
Il ritrovo per tutti i partecipanti è martedì in piazza Sardegna alle ore 11.00 per le iscrizioni cui seguirà, alle ore 11.45, l’arrivo della Befana Avis con i dolci per i bambini e alle ore 12.00 il primo bagno dell’anno.
I partecipanti al tuffo sono cresciuti negli anni passando dalle poche decine di amici livornesi e pisani del 2009 agli oltre 300 del 2023 e arrivano da diverse zone della Toscana. Il “gemellaggio” con gli “Amici del Mare” di Livorno, da cui partì l’iniziativa marinese, accresce la manifestazione di un particolare significato rivolto alla passione e la condivisione del vivere il mare d’inverno. In quest’ambito l’arrivo della Befana e la distribuzione delle calze di AVIS contribuisce ad amplificare la portata geografica dell’iniziativa rendendo la giornata speciale consentendo a tutti di sentirsi partecipi dell’iniziativa. Anche quest’anno ci saranno premi per il gruppo più numeroso, per il tuffatore più giovane e per il più maturo.