The Qubit Dance 2025

The Qubit Dance 2025
The Qubit Dance 2025
Categoria: 
Luogo: 
Piazza Duomo
Data iniziale: 
Data finale: 

In occasione dell'Anno internazionale della scienza e delle tecnologie Quantistiche (IYQ25), venerdì 11 aprile, alle ore 19.30 presso Piazza dei Miracoli, si svolgerà lo spettacolo "La danza dei qubit".

A partire da un’idea nata alla Sherbrooke University in Canada, avrà luogo un flash mob durante il quale i movimenti dei danzatori e delle danzatrici riprodurranno un formalismo matematico utilizzato per rappresentare visivamente lo stato quantistico.
Il progetto coreografico è di Giulia Sandroni e Rachele Bellina della Scuola di danza "Elsa Ghezzi" di Pisa, l’interpretazione danzante è delle allieve e allievi della "Scuola Première Progetto Danza" di Valentina Bardelli

A seguire una coreografia di luci sarà proiettata sulle mura sud del Camposanto monumentale, con la collaborazione dell’Opera Primaziale. Si tratta dell’evoluzione temporale della “funzione d'onda”, uno tra i più semplici processi quantistici chiamato quantum walk. Il videomapping rappresenta la probabilità di trovare una particella quantistica in una regione di spazio, una volta fatta una misura. I pattern luminosi saranno tanto più intensi quanto più grande sarà la probabilità calcolata mediante la celebre equazione di Schroedinger. Il videomaking è a cura di MUMU srl di Lorenzo Garzella.

L’anno del quantum è stato stabilito dall’UNESCO per celebrare i 100 anni dall’inizio dello sviluppo della meccanica quantistica. Questa teoria fisica fondamentale, ancora mai stata smentita da alcun esperimento, continua a incuriosire con i suoi misteri: sia le persone non esperte per il suo funzionamento controintuitivo e lontano dall’esperienza quotidiana, sia le persone esperte per i numerosi interrogativi che suscita a partire dal perché funzioni così bene.

La "danza dei qubit" è stata realizzata con una collaborazione internazionale coordinata dall’Università di Pisa e dall’Institut Quantique de Université de Sherbrooke in Quebec, che coinvolge il consorzio europeo CircleU, sostenitore e cofinanziatore grazie al supporto del professor Alessio Cavicchi, delegato dell’Ateneo pisano per la promozione della Cultura imprenditoriale.

Chiudono l'evento le Quantum Pills, video animazioni realizzate da VIS Virtual Immersion in Science, startup innovativa prima spinoff in assoluto della SNS specializzata nella produzione di materiale multimediale per la divulgazione di scienza e conoscenza.

Il team scientifico è coordinato da Marilù Chiofalo è composto da Jorge Yago Malo, Antonio Romano, Chiara Coviello, Vittoria Stanzione e Sebastiano Bresolin del Dipartimento di fisica, con la collaborazione di Ghislain Lefebvre e Dominique Wolfshagen di Sherbrooke, e di Simon Goorney della Aarhus University di CircleU.
L’evento ha il supporto dell’Associazione Frontiers Detectors for Frontiers Physics e la collaborazione tecnica della ditta Bufalini Francesco srl.

Maggiori informazioni: maria.luisa.chiofalo@unipi.it