Pisa celebra la Befana con una rievocazione storica che unisce tradizione e solidarietà. Martedì 6 gennaio 2026 torna la Rievocazione della Befana del Vigile Urbano e del Vespa Club, un evento aperto alla cittadinanza che animerà le strade del centro e dei quartieri cittadini.
Una tradizione che risale agli anni ‘50 quando si diffuse l’usanza di recarsi presso le postazioni dei Vigili Urbani, collocate al centro degli incroci nei punti importanti delle città, per portare loro dei doni. Questa tradizione aveva un doppio significato: quello di riconoscenza per il lavoro svolto dai Vigili urbani in città e quello della solidarietà verso le persone meno abbienti. Nei giorni successivi, infatti, una parte dei doni ricevuti dalla popolazione veniva devoluta a scopo benefico dai Vigili urbani.
L’iniziativa è patrocinata da Comune di Pisa, Polizia Municipale di Pisa, Vespa Club d’Italia, Vespa Club Pisa, Ape Club Italia – Sezione di Pisa, Scuderia Automobilistica Kinzica, Ridolina e Piaggio Motorteam.
Il programma
Ore 9.00 - Inizio del concentramento dei partecipanti e dei veicoli storici in piazza Garibaldi e Ponte di Mezzo.
Ore 9.30 - Avvio della raccolta di doni e giocattoli insieme alla Befana e all’agente in uniforme d’epoca. I doni saranno consegnati nei giorni successivi ai piccoli degenti delle strutture sanitarie “Stella Maris” di Calambrone e Oncoematologia Pediatrica dell’Aoup.
Ore 11.30 - Sfilata dei veicoli d’epoca in città con scorta di agenti della Polizia Municipale in motocicletta, in direzione Giardino dei Nuovi Nati in via Umberto Viale, nel quartiere di Pisanova. A seguire, consegna di dolciumi e giocattoli ai bambini e momenti di intrattenimento con i Clown Dottori dell’associazione “Ridolìna”.
Ore 13.00 - Distribuzione di un ristoro caldo per i partecipanti su due ruote, presso i locali del concessionario Piaggio Motorteam Pisa.