
Dopo quasi cinque anni durante i quali è stata ospitata al Centro Congressi “Le Benedettine” nell’ambito della mostra “HELLO WORLD. L’informatica dall’aritmometro allo smartphone”, la collezione del Museo degli Strumenti per il Calcolo torna alla Cittadella Galileiana, la sua storica sede, con un nuovo allestimento: la mostra “NON SOLO CALCOLO – vita lavorativa e tempo libero prima dell’arrivo di Internet”.
Questa mostra si compone non solo di macchine calcolatrici, ma anche di strumenti che hanno, in qualche modo, caratterizzato attività di lavoro e svago dalla fine dell’Ottocento fino agli anni Novanta.
È stato proprio nei primi anni Novanta che il Museo degli Strumenti per il Calcolo ha iniziato a prendere forma. Porre le basi della propria collezione in un periodo ancora pionieristico ha permesso di costruire, tramite lasciti e acquisizioni, una raccolta di livello europeo che la mostra valorizza non solo sotto l’aspetto tecnico ma anche storico, culturale e sociale.
Inaugurazione venerdì 6 giugno alle ore 18:00.
PROGRAMMA
Saluti istituzionali
Riccardo Zucchi, Rettore dell’Università di Pisa
Michele Conti, Sindaco del Comune di Pisa
Intervengono
Francesco Leccese, Prorettore per l’edilizia e il patrimonio immobiliare
Lorenzo Peruzzi, Presidente del Sistema Museale di Ateneo
Fabio Gadducci, Direttore del Museo degli Strumenti per il Calcolo
A seguire visita guidata con l’eccezionale partecipazione di pionieri dell’informatica che hanno curato la progettazione di alcune delle macchine esposte.
GLI ORARI
Il museo con il suo nuovo allestimento sarà aperto con i seguenti orari:
ORARIO INVERNALE (1 ottobre - 31 maggio)
- dal lunedì al venerdì 9.00 - 15.00;
- sabato 16.00 - 19.00;
- chiuso domenica e festivi;
ORARIO ESTIVO (1 giugno - 30 settembre)
- dal lunedì al sabato 16.00 - 19.00;
- chiuso domenica e festivi