Martedì 25 novembre Pisa sarà il punto di riferimento nazionale per il confronto tra Comuni e istituzioni sulle politiche agricole e alimentari. All’ombra della Torre pendente, in occasione della riunione della Commissione Anci Agricoltura presieduta dal sindaco di Pisa Michele Conti, si terrà l’evento aperto al pubblico dal titolo “La campagna in Comune. Le proposte dell’ANCI per le politiche della terra, del cibo e la promozione dei territori”, organizzato da Comune di Pisa insieme ad ANCI.
Dalle 11.30 alle 17.30 all’Auditorium Toniolo in Piazza Arcivescovado, si riuniranno amministratori locali, esperti del settore, rappresentanti di enti e associazioni, per fare il punto sulle politiche agricole e alimentari e sulla valorizzazione delle filiere produttive locali, con l’intervento del Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida.
La cittadinanza è invitata a partecipare.
Programma:
Ore 11.30 – Intervento introduttivo di Michele Conti, sindaco di Pisa e delegato ANCI per l’agricoltura. Coordina Claudia Giovannini, responsabile area pari opportunità, salute, turismo, agricoltura ANCI.
Tavola rotonda con Valentina Avantaggiato, sindaca di Melpignano; Susanna Cenni, sindaca di Poggibonsi e presidente di ANCI Toscana; Dominga Cotarella, presidente della Fondazione Campagna Amica; Nino La Spina, presidente Unione delle Pro-Loco d’Italia; Angelo Radica, sindaco di Tollo e presidente dell’Associazione Nazionale Città del Vino.
Intervento di Francesco Lollobrigida, Ministro dell’agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste.
Ore 13:30 – Colazione di lavoro.
Ore 15:00 – Ripresa dei lavori. Coordina Vincenzo Santoro, responsabile dipartimento cultura, turismo e agricoltura ANCI.
Tavola rotonda con Daniele Ara, assessore alla scuola e all’agricoltura del Comune di Bologna; Matteo Arcenni, sindaco di Terricciola e vicecoordinatore regionale Città Del Vino; Rocco Bruno, sindaco di Rotonda; Roberto Ciappi, sindaco di San Casciano in Val di Pesa e presidente regionale dell’Associazione Città dell’Olio per la Toscana; Fabrizio Filippi, presidente del Consorzio per la Tutela dell’Olio Extravergine di Oliva Toscano Igp; Nada Forbici, presidente Assofloro e Coordinatore Nazionale della Consulta Florovivaismo Coldiretti; Marina Lauri, ANCI Toscana; Stefano Pisani, sindaco di Pollica.
Dibattito e approvazione della Carta di Pisa.