Festa Europea della Musica 2025

Festa Europea della Musica 2025
Festa Europea della Musica 2025
Categoria: 
Luogo: 
Pisa
Data iniziale: 
Data finale: 

Il 21 giugno, in occasione del solstizio d’estate, la città di Pisa aderisce per la prima volta alla Festa Europea della Musica, manifestazione internazionale con un programma ricco di eventi e performance dal vivo. Il Comune di Pisa ha partecipato, accreditandosi presso il Ministero della Cultura e il Ministero dello sport e i giovani, ed è stato inserito nel circuito delle città italiane, che potranno avere una serie di vantaggi relativi alla promozione della musica aderendo alla Carta dei principi di Budapest. La manifestazione animerà il centro storico con una serie di concerti ed esibizioni gratuite a partire dalle ore 19:00. L’inaugurazione della serata avverrà in piazza XX settembre con i ragazzi della scuola media “Fibonacci”.

La Festa Europea della Musica a Pisa coinvolgerà alcune delle principali scuole di musica e gruppi musicali della città, che si alterneranno su palchi dislocati in piazza XX Settembre, Argini e Margini, piazza della Pera, Chiese di Santa Cristina e San Sepolcro, piazza Largo Carlo Maria Clari, Teatro Nuovo, piazza della Stazione, piazza Garibaldi, Largo Ciro Menotti, Gypsoteca in piazza San Paolo all'Orto, la Cavea del Centro SMS, piazza Berlina, piazza dei Cavalieri e Caffè dell’Ussero.

 

PROGRAMMA:

Piazza XX Settembre ospiterà il palco principale dedicato al pop e al rock, con l’inaugurazione ufficiale alle ore 19:00. Si esibiranno l’I.C. Fibonacci, il duo acustico Contrariventi, la Music Academy Pisa, il Borderline Club APS e il gruppo I Marilyn.

Argini e Margini sarà invece lo spazio dedicato al jazz, con le sonorità raffinate del progetto Pisa Jazz.

Piazza della Pera vedrà protagonista l’Associazione Mag Stage, con performance musicali e artistiche rivolte a un pubblico giovane.

Le Chiese di Santa Cristina e San Sepolcro accoglieranno concerti di musica vocale e corale con Vox Humana Ensemble, Voices in the Wind e la Scuola di musica Giuseppe Bonamici, in un contesto raccolto e suggestivo.

Piazza Largo Carlo Maria Clari sarà animata da sonorità vintage e contemporanee con un Warm Up Vinyl Set di DJ Liv, seguito dal Vinyl DJ Set di Mr. Cheto (Soul Wine).

Al Teatro Nuovo e in piazza della Stazione una dimostrazione di ginnastica artistica e acrobatica a cura della SSD Dynamiklub.

Piazza Garibaldi diventerà una vetrina per la promozione di giovani talenti grazie alla collaborazione con Radio Toscana, che trasmetterà l’evento attraverso le proprie frequenze, e l’evento Notti di Talento.

Largo Ciro Menotti offrirà un programma variegato che spazia dalla musica alla danza: si esibiranno ASD Cresco Pattinaggio Maremma, ASD Passion Dance, la Scuola di musica Giuseppe Bonamici, Proscaenium ASD, il 2 FM Trio (chitarra acustica), Thalia APS con il Centro Nagual nello spettacolo Abbracci di Tango, e Ciclone Latino ASD.

La Gipsoteca ospiterà nuovamente la Scuola di musica Giuseppe Bonamici per performance in un contesto artistico e culturale.

La Cavea del Centro SMS, in viale delle Piagge, accoglierà il concerto della Società Filarmonica Pisana, storica realtà musicale cittadina.

Piazza Berlina sarà dedicata alla musica elettronica e al divertimento serale con Notti Magiche DJ Set.

Piazza dei Cavalieri, una delle location più suggestive della città, vedrà protagonisti Pisa Mia, il gruppo musicale H.E.R.P.E.S. e Gladys & Gentlemen, con una proposta musicale eclettica e coinvolgente.

Il Caffè dell’Ussero, infine, ospiterà una serie di interventi musicali curati dalla Scuola di musica Giuseppe Bonamici.

 

MODIFICHE AL TRAFFICO:

Per permettere lo svolgimento della manifestazione la Polizia Municipale ha emesso una serie di ordinanze con delle modifiche alla sosta e alla viabilità.

Dalle ore 19.00 del 21 giugno 2025 fino all’01.00 del 22 giugno, in occasione dell’evento, saranno adottati provvedimenti temporanei di viabilità e sosta che interesseranno principalmente i Lungarni e alcune piazze e vie del centro storico. Saranno chiusi al transito veicolare Lungarno Pacinotti (da piazza Carrara a piazza Garibaldi), Lungarno Mediceo (da piazza Garibaldi a piazza Mazzini), Lungarno Galilei (da vicolo Da Scorno a piazza XX Settembre) e Lungarno Gambacorti (da piazza XX Settembre a via delle Belle Donne). Anche il Ponte di Mezzo sarà interdetto alla circolazione.

In piazza Largo Carlo Maria Clari sarà vietata la sosta, così come in piazza dei Cavalieri, via Dini nel tratto da via Notari a piazza dei Cavalieri e in via Consoli del Mare, nel tratto compreso tra il braccetto verso piazzetta Bolelli e piazza dei Cavalieri.

Altri cambiamenti riguardano la viabilità in via San Frediano, dove all’intersezione con via Tavoleria sarà obbligatoria la svolta a destra e sarà vietato l’accesso a piazza dei Cavalieri. In via Oberdan sarà sospesa l’area pedonale per tutta la durata dell’evento, mentre l’accesso ai Lungarni interessati sarà vietato anche da tutte le vie e vicoli che vi si immettono, come via Torti, via San Sepolcro, via Franceschi, via Mossotti, via del Moro e via del Tidi.

Sul ponte della Fortezza sarà istituito il senso unico di marcia in direzione sud-nord, da Lungarno Fibonacci a Lungarno Buozzi, mentre in via Flaminio dal Borgo sarà invertito il senso di marcia. Le aree pedonali di via San Martino, nel tratto tra vicolo del Moro e corso Italia, e di via Toselli, nel tratto tra corso Italia e via Garofani, saranno temporaneamente abrogate. Sempre in via Toselli, nel tratto compreso tra via Garofani e via dell’Occhio, sarà istituito un senso unico alternato con uscita verso Lungarno Gambacorti tramite via Facchini, piazza Facchini e via delle Belle Donne per facilitare l’accesso e l’uscita dalla ZTL Sud.

Dalle ore 17.00 del 21 giugno fino all’01.00 del 22 giugno, o fino al termine dello smontaggio delle attrezzature, sarà inoltre vietata la sosta con rimozione forzata sui Lungarni Galilei (da vicolo Da Scorno a piazza XX Settembre), Gambacorti (da piazza XX Settembre a via delle Belle Donne), Pacinotti (da via Curtatone e Montanara a piazza Garibaldi) e in piazza dei Cavalieri.