Festival del Viaggio 2026

Festival del Viaggio 2026
Festival del Viaggio 2026
Category: 
Place: 
Palazzo Blu
Start date: 
End date: 

Dal 24 settembre al 27 settembre 2026, torna l'appuntamento con il Festival del Viaggio, giunto alla sua ventunesima edizione.

In seguito al successo della scorsa ventesima edizione, l’edizione 2026 sarà dedicata al cibo, con eventi, incontri e spettacoli dal 24 al 27 settembre a Palazzo Blu. Il recente inserimento nel patrimonio mondiale Unesco della “cucina italiana” qualifica, in quota parte, anche le varie cucine regionali e si iscrive a pieno titolo dentro la categoria del viaggio, laddove l’argomento enogastronomico è uno degli elementi costitutivi della scoperta di un territorio, di un popolo e di una cultura. Ormai il cibo è una destinazione.
Il Festival del Viaggio, oltre a parlare di cibi, e presentare spettacoli musicali e teatrali, offrirà al pubblico anche degustazioni di vari cibi e dolci di alta qualità. 

Eventi a ingresso libero e gratuito.

PROGRAMMA: https://www.festivaldelviaggio.it/site/

 

Mercoledì 23 settembre 2026

ore 21.00
Royal Victoria Hotel
ANTEPRIMA DEL FESTIVAL: OMAGGIO A TABUCCHI - Notturno Indiano
Notturno Indiano è uno dei libri più importanti di Antonio Tabucchi. Gli scrittori Alessandro Agostinelli e Athos Bigongiali ne hanno tratto un adattamento teatrale che sarà presentato, in anteprima nazionale, al Royal Victoria Hotel, mercoledì 23 settembre alle ore 21, all’interno della stagione teatrale dell’albergo più antico d’Italia.

La lettura scenica sarà a cura di Teatro Extra, per le voci di Laura Vescio, Daniela Scarpari, Andrea Ferri.

 

Giovedì 24 settembre 2026

Ore 17.30
Palazzo Blu
DEGUSTAZIONE GELATO - De’ Coltelli
La migliore gelateria italiana, offrirà due gusti in assaggio per l’apertura della 21esima edizione del primo Festival del Viaggio italiano.

Ore 18.00
Palazzo Blu
COSA MANGIA ZUBIN METHA con Raffaella Liberatore, chef personale del Maestro d’orchestra più famoso del Mondo, con un contributo video del Maestro Zubin Metha.
Intervista Marzia Stevenson Maestri, vicepresidente Società Italiana dei Viaggiatori.

A seguire

Palazzo Blu
ALTA PASTICCERIA - Come imparare a fare dolci meravigliosi
con Loretta Fanella, pasticcera che ha lavorato con Enoteca Pinchiorri, Carlo Cracco e Ferran Adrià.
Intervista Mascha Stroobant, biologa.

Ore 20.00
CESTINO MEDIORIENTALE
Buffet gratuito di Al-Madina (piccola porzione per 100 persone)
Vino rosso in assaggio offerto da Fattoria Collebrunacchi, San Miniato.
 
Ore 21.00
Palazzo Blu
CUCURBITA SAPIENS ORCHESTRA. La band musicale che suona le zucche

 

Venerdì 25 settembre 2026

Ore 18.00
Palazzo Blu
CIBO, STREGONI E MAGIA-Demoni e cuochi nel Medioevocon Andrea Maraschi, storico.
Intervista Massimo Trocchi, libraio.

A seguire

A CASA E AL RISTORANTE
Perché la cucina italiana è stata riconosciuta come patrimonio Unesco
con Maddalena Fossati Dondero, direttrice de “La Cucina Italiana”.
Intervista Alessandro Agostinelli, direttore Festival del Viaggio

Ore 20.00
PAPPA AL POMODORO. Buffet gratuito di Genuino Cibo Contadino (piccola porzione per 100 persone)
Vino rosso in assaggio offerto da Podere La Chiesa, Terricciola

Ore 21.00
Palazzo Blu
SANDOKAN. La fine dell’avventura. Spettacolo teatrale dei Sacchi di Sabbia

 

Sabato 26 settembre 2026

Ore 18.00
Palazzo Blu
CROCEVIA SICILIA. Oriente e Occidente in una sola isola con Marcella Croce, storica e promotrice della cucina siciliana
Intervista Fabrizio Felici, libraio

A seguire
Palazzo Blu
A TAVOLA CON L’ARTE - Dai musei all’Unesco: il cibo come artecon Antonio Paolini e Ilaria Guidantoni.
Intervista Marzia Stevenson Maestri, vicepresidente Società Italiana dei Viaggiatori.

Ore 20.00
PESCE IN FOCACCIA - Buffet gratuito del Mozza (piccola porzione per 100 persone)
Vino rosso in assaggio offerto da Terrante, San Miniato.

Ore 21.00
Palazzo Blu
DON PASTA. Dj set con pastasciutta.

 

Domenica 27 settembre 2026

Ore 10.30
Palazzo Blu
SUA MAESTÀ IL BUDINO DI RISO. Colazione offerta da Pasticceria Galliano.

Ore 11.00
Palazzo Blu
MANGIARE O DIGIUNARE. È vero che a tavola non si invecchia? con Ciro Vestita, nutrizionista e divulgatore televisivo.
Intervista Cristiano Marcacci, giornalista.