Eventi all'insegna della solidarietà all'Associazione Alba

Alba08
Alba08
Categoria: 
Luogo: 
Pisa
Data iniziale: 
Data finale: 

Iniziamo con "Alla prima", mostra di pittura degli allievi ed allieve dell'omonima scuola guidata dal pittore Giacomo Roberto. Lui stesso ci delizierà dal 6 giugno con la mostra personale "Il Don Chisciotte e le pennute di Madame Cocò". Per la solidarietà il Convegno Il senso dell'inclusione: nuovi sentieri e nuovi percorsi che si terrà nella splendida cornice di Villa Carmignani a Collesalvetti (LI) il 6 Giugno.

In occasione della festa del patrono, San Ranieri, L'Associazione L'Alba sarà presente Martedì 16 Giugno non solo con il banchetto promozionale di ceramica, piante ed ortaggi, ma anche con la performance pittorica poetica "Retablò" a cura del pittore Giorgio Fornaca.

Invece allo stabilimento balneare L'Alba Big Fish il 1 Giugno apre il Laboratorio di Ceramica&Psicheaperto a tutti guidato da Enrico Messana e dagli altri facilitatori artigiani, mentre il 13 sarà presente il sociale con l'evento Self-Help in Mental Health. Auto-aiuto e Resilienza, un incontro/dibattito sul tema del gruppo d'auto-aiuto come risorsa per affrontare il disagio psichico.

E per finire la favolosa cena sarda il 14 giugno, dove lo chef Giampiero Buttafuoco vi delizierà con i tipici piatti della sua terra natia.

Il programma

 

Da lunedì 1 giugno a venerdì 5 dalle ore 10:00 mostra di pittura "Alla Prima". Nella splendida cornice del  Ristorante del Cuore in Via del Cuore 1 a Pisa, mostra delle allieve e degli allievi della scuola di disegno e pittura “Alla Prima”, guidata dal pittore Giacomo Roberto.ORARIO: Dal martedì al venerdì dalle 10 alle 16 e dalle 18 alle 24 , mercoledì dalle 10 alle 16, sabato dalle dalle 18 alle 24, domenica chiuso.

Da lunedì 1 fino a martedì 30 giugno dalle 15:00 Laboratorio Ceramica&Psiche aperto a tutti

In occasione del Giugno Pisano, tutti i pomeriggi dalle 15:00 alle 19:00, presso lo stabilimento balneare L'Alba Big Fish sarà presente il laboratorio permanente di modellazione della ceramica aperto alla cittadinanza e guidato da Enrico Messana e dagli altri facilitatori artigiani.

Dal 6 giugno al 24 settembre ore 18:00 Il Don Chisciotte e le pennute di Madame Cocò  - Opera grafica di Giacomo Roberto c/o Ristorante del Cuore, via del Cuore n.1, Pisa (050-579941)

Pavoni, uccelli dagli strani cappelli, trampolieri dai colorati turbanti e pennuti di ogni genere e tipo sono i protagonisti della mostra dell’artista. In questa mostra il pittore pisano ha il grande piacere di presentare ad estimatori, amici e curiosi la sua opera grafica frutto dell’ultimo anno di lavoro. L’esposizione il cui titolo “Il Don Chisciotte e le pennute di madame Cocò” fa riferimento alle avventure del protagonista dell’opera di De Cervantes, che Giacomo Roberto presenta come un insolito pavone multicolore, contornato da pennuti e pennute sfoggianti un’eleganza e una moda graziosamente ironica. In esposizione una ricca collezione di opere su carta realizzate dall’artista mediante un attento insieme di tecniche quali la matita, il pastello e il gessetto armonizzate in stratificazioni successive fino a formare “un unicum” delicato e nel contempo estremamente espressivo e colorato.


ORARIO: Dal martedì al venerdì dalle 10 alle 16 e dalle 18 alle 24 , mercoledì dalle 10 alle 16, sabato dalle dalle 18 alle 24, domenica chiuso.


Lunedì 8 giugno ore 17:00 ritorna lo yoga della risata al Big Fish c/o stabilimento balneare L'Alba Big Fish con lo Yoga della Risata.

"La più inutile delle giornate è quella in cui non si è riso"

(Nicholas De Chamfort)

Gli incontri sono condotti da Annalisa Del Bono ed Elisabetta Cerri Leaders certificate dello Yoga della risata e si svolgeranno tutti i Lunedì di Giugno e Luglio.

Sabato 13 giugno ore 17:00 Self-Help in Mental Health. Auto-aiuto e Resilienza presso lo stabilimento balneare L'Alba Big Fish

Incontro/dibattito sul tema del gruppo d'auto-aiuto come risorsa per affrontare il disagio psichico, attraverso la presentazione del libro “Self-Help in Mental Health”, scritto dai facilitatori sociali dell'Associazione L'Alba e professionisti Toscani del settore. Parteciperanno all'incontro i facilitatori sociali de L'Alba Associazione, il dott. Corrado Rossi, psichiatra, Diana Gallo, riabilitatrice psichiatrica e presidente dell'Alba Associazione ed istituzioni locali.

Domenica 14 giugno ore 20:00 Cena Sarda all'Alba Big Fish presso lo stabilimento balneare L'Alba Big Fish

Iniziamo l'estate proponendo ai nostri soci ed amici una serata speciale: una cena da non perdere che esplorerà gusti e sapori della terra sarda.

Martedì 16 giugno dalle ore 10:00, in occasione della festa del Santo Patrono, banchetto espositivo L’Alba Associazione

In Piazza del Pozzetto a Pisa, verrà allestito il banchetto informativo ed espositivo con
• Le ceramiche del Laboratorio artigiano Ceramica&Psiche condotto da Enrico Messana.
• Le piante e i fiori coltivati nella serra del laboratorio di Oricoltura Terapia guidato da Rita La Mura, facilitatrice sociale ed agronoma.
• I prodotti del progetto di agricoltura sociale Horta, coltivati da un gruppo di utenti, ex-utenti, facilitatori e volontari, inseriti in un circuito di acquisto equo-solidale e utilizzati presso il Circolo ARCI L’Alba e il Ristorante del Cuore.

Martedì 16 giugno alle ore 15:00, in occasione della festa del Santo Patrono, Il cantico dei cantici. Letture poetiche con performance pittorica “Retablo”

In Piazza del Pozzetto  letture poetiche dal Cantico dei Cantici con performance pittorica “Retablo”, a cura di Giorgio Fornaca, pittore e referente del laboratorio di arti grafiche dell’Associazione L’Alba.