Internet Festival 2018

If2018 1 540x320
If2018 1 540x320
Luogo: 
centro città
Data iniziale: 
Data finale: 

L’edizione 2018 dell’Internet Festival si terrà dall’11 al 14 ottobre. Assolutamente confermata la sede di Pisa, che ha reso il festival iconico e significativo anche grazie all’altissima qualità del progetto, degli ospiti e delle tematiche affrontate.

   

Il programma dell’Internet Festival 2018 sarà annunciato durante i mesi estivi, in preparazione ai 4 giorni di incontri e dibattiti che animeranno le vie cittadine grazie al competente intervento di esperti italiani e internazionali. Le “forme di futuro” che l’Internet Festival 2018 va cercando partono da questo concetto: cos’è l’intelligenza, dove possiamo trovarla e come possiamo coltivarla?

Aperta fin da subito la call “T-Tour” #IF2018 per la ricezione di proposte per realizzare attività di carattere educativo e formativo sulla cultura digitale: «le proposte selezionate andranno a comporre il ricco programma dei T-Tour, l’area interamente dedicata a diffondere e favorire l’uso consapevole della Rete e degli strumenti tecnologici innovativi». A tal proposito una delle prime novità per il 2018 è relativa al fatto che l’offerta formativa «si arricchirà delle proposte per le scuole del Festival Internazionale della Robotica, per un impegno comune a favore della didattica e dell’informazione sull’innovazione digitale».

Internet Festival 2018: #sentiment

L’Internet Festival 2018 si terrà a Pisa da giovedì 11 ottobre a domenica 14 ottobre. La parola chiave della nuova edizione è #sentiment, un hashtag che guiderà l’esplorazione dei partecipanti tra le maglie dei grandi trend che stanno guidando l’innovazione in questi anni.

«Al centro del programma di IF2018 le community digitali, con i loro modelli di relazione, gli interessi e le dinamiche di “un #sentiment digitale capace di dare vita a istanze sociali, far crescere movimenti culturali, rendere collettive le opinioni politiche e le sperimentazioni economiche”, affermano gli organizzatori del festival pisano. Ma anche le problematiche più attuali, a partire da fake news e post verità, sino alle controverse proposte di democrazia digitale».

Partendo dalle fake news ed al concetto di post-verità, passando per nuove dimensioni della democrazia, le dinamiche afferenti a privacy e anti-terrorismo, il rapporto tra Big Data e imprese: il programma è ancora una volta estremamente fitto, strutturato sulla tradizionale impronta del festival diffuso che anche in questa edizione si concretizzerà tra numerose location per le vie del centro città.