Paolo Fresu, Richard Galliano e Jan Lundgren

Fresupisajazz
Fresupisajazz
Categoria: 
Luogo: 
Teatro Verdi
Data iniziale: 
Data finale: 

Il concerto principale di Pisa Jazz 2016 avrà luogo al Teatro Verdi il prossimo 26 Aprile: ospite l’eccezionale trio formato da Paolo Fresu, Richard Galliano e Jan Lundgren che presenterà le musiche del progetto “Mare Nostrum”

Il trio nasce grazie a una fortunata serie di coincidenze, Lundgren e Galliano si incontrano in Giappone dove erano ospiti allo stesso festival, e durante una jam session risulta subito evidente la loro affinità musicale. A completare la formazione si unisce Paolo Fresu tra i cui partner musicali figura anche il batterista del trio di Lundgren: il punto di contatto che ha reso possibile il loro incontro. Così in Mare Nostrum” confluiscono la canzone francese e il folklore svedese ma anche standard della musica brasiliana e i contributi originali dei tre membri del gruppo.
“Mare Nostrum” è un jazz al passo coi tempi, dall’alto contenuto emozionale e in cui la componente melodica è fortemente valorizzata, un progetto dalla ricchissima varietà di espressioni musicali. Il titolo del concept, Mare Nostrum, nasce infatti dal desiderio di accomunare in una unica cornice musicale le atmosfere dei Mari che si affacciano ai Paesi di provenienza dei tre musicisti: Mar Mediterraneo, Oceano Atlantico e Mare del Nord. L’inusuale line-up vede così interagire Sardegna, Francia e Svezia in un’esperienza aggregativa davvero inusuale e coraggiosa, proiettata verso una continua ricerca e crescita creativo-comunicativa tra strumenti, tecniche e sensibilità artistiche.
Nel repertorio prescelto – che spazia dalla canzone francese di Charles Trenet a brani tradizionali svedesi, dal tango di Astor Piazzolla al barocco italiano di Monteverdi, fino all’espressionismo di Maurice Ravel e a standard brasiliani di Tom Jobim e Vinicius De Moraes , sono presenti anche numerosi temi originali, composti da ognuno per occasioni particolari, e altri, sino ad oggi mai eseguiti in Italia, che faranno parte della prossima avventura discografica del trio prevista nel 2016.

PREVENDITE presso punti Vendita Circuito Boxoffice Toscana: http://www.boxofficetoscana.it/punti-vendita
PREVENDITE ONLINE: http://www.boxol.it/Toscana/IT/Toscana-dettaglio-evento.aspx?E=157997

(testo e foto da http://www.pisajazz.it/)