/ "Pisa is" cinema

Operatori cinematografici
Operatori cinematografici

Registi e sceneggiatori nazionali e stranieri hanno scelto la città di Pisa per ambientare storie indimenticabili. Questo è un itinerario suggestivo che si snoda tra i vicoli e le piazze cittadine, in un percorso immaginario tra scene di film girati all'ombra della torre pendente, ed alla scoperta di teatri, più o meno moderni, e di sale cinematografiche che hanno fatto storia.

Il percorso cittadino, alla ricerca di set cinematografici naturali, può allungarsi tra piazze e luoghi incantati del litorale pisano, nel verde della tenuta di San Rossore e ai piedi dei monti pisani, dove si erge una maestosa Certosa cistercense; sede di numerose pellicole cinematografiche. Una menzione particolare si deve agli studi cinematografici Pisorno/Cosmopolitan, la cosiddetta 'città dei sogni', ancora vivi nell'immaginario collettivo ma di cui tuttavia non è rimasta alcuna traccia.

La Multisala Isola Verde, i luoghi sulla costa, la Tenuta di San Rossore e la Certosa cistercense di Calci non fanno parte del circuito pedonale cittadino e sono raggiungibili con mezzi pubblici o privati.

Si informa infine che gli studi cinematografici Pisorno/Cosmopolitan non sono visitabili, in quanto chiusi già dalla fine degli anni '60.