Tamburini e Co... un ensamble in bilico

Marco Tamburini
Marco Tamburini
Lugar: 
ExWide Club
Fecha de inicio: 
Fecha final: 

Mercoledì 13 Febbraio, Il Barga Jazz Ensemble guidato dal trombettista romagnolo Marco Tamburini sarà ospite di Jazz Wide Young 2013, la rassegna jazz dell’ExWide Club di Pisa, arrivata alla sua terza edizione con il contributo della Fondazione Pisa e il Patrocinio del Comune di Pisa.
Il progetto nasce dalla pluriennale collaborazione di Marco Tamburini con il BargaJazz Festival che si tiene ogni anno a fine agosto a Barga. Tamburini ha infatti militato per alcuni anni nell'orchestra di BargaJazz diretta da Bruno Tommaso ed è stato ospite del Festival in diverse edizioni. Negli anni si è creato un legame non solo artistico con molti membri dell'orchestra, alcuni dei quali sono ormai suoi collaboratori stabili in molti progetti, come Stefano Onorati e Andrea Guzzoletti.
Gli altri componenti del gruppo sono Nico Gori, Nicolao Valiensi, Alessandro Rizzardi, Rossano Emili, Paolo Ghetti e Stefano Paolini. Si tratta di un Ensemble continuamente in bilico tra le profondità sonore della big band e le atmosfere cameristiche dei piccoli gruppi. La ricerca di questo difficile equilibrio è senz'altro la cifra di questo progetto del tutto originale, una ricerca consapevole dell'impossibile sintesi ma altrettanto determinata ad indagare tutte le possibili strade.
Il repertorio si caratterizza anche per questa fluttuazione tra diverse ispirazioni e presenta composizioni ed arrangiamenti originali dei diversi componenti del gruppo.
Il club apre alle 21, l’inizio del concerto è previsto per le 21:45. Il costo dell’ingresso è di 8 euro. Maggiori informazioni e prenotazioni online su www.jazzwide.it.