sport popolare, tre giorni di sport

Schermata 2017 02 21 Alle 10.04.27 2 2
Schermata 2017 02 21 Alle 10.04.27 2 2
Lugar: 
nuova periferia polivalente
Fecha de inicio: 
Fecha final: 

 

 

Dal 3 al 5 Marzo, presso gli spazi della Nuova Periferia Polivalente, compresi tra Via Carducci – Ghezzano - e Via di Pratale – Pisa – si terrà una tre giorni di Sport Popolare con partecipanti e interventi da tutta Italia. Presentazioni di libri, allenamenti pubblici e attività per i più piccoli saranno gli ingredienti di questo contenitore che ha come scopo quello di mostrare ai cittadini e alle istituzioni, come con l’autogestione e la partecipazione attiva possano dare nuova vita a spazi abbandonati, dove il lucro e la privatizzazione hanno fallito.

Ormai da cinque anni il gruppo Nuova Periferia Polivalente porta avanti infatti un’azione di recupero e gestione degli impianti sportivi di proprietà della provincia, la quale tuttora latita sulla destinazione d’uso e finalità dell’ipotetico bando mai uscito ad autunno scorso. I partecipanti all’autogestione hanno invece un progetto concreto per la realizzazione di un Parco Pubblico per lo Sport, già presentato a mezzo stampa e in varie occasioni pubbliche, che verrà mostrato nel dettaglio durante un dibattito pubblico la mattina del 5 Marzo, progetto già ampiamente sostenuto dal Comune di San Giuliano e dai cittadini facenti parte dei gruppi di quartiere di Pratale e La Fontina.

Il comune di Pisa invece si oppone strenuamente a questo progetto. Ne sono dimostrazione la recente bocciatura in consiglio comunale della mozione portata da Una Città in Comune e le recenti dichiarazioni dell’assessore Sanzo, nonostante il successo palese e la piena soddisfazione dei cittadini e di chi ogni giorno ha occasione di utilizzare gli spazi, che comprendono: un campo di calcio a 11, un campo di calcetto, campi di pallavolo, tennis e basket, la palestra, un punto ristoro e un passaggio pedonale sicuro tra le due città ( Pisa e San Giuliano ) tutto frutto del lavoro gratuito e volontario senza alcun tipo di sovvenzione o aiuto dall’alto. La Nuova Periferia Polivalente e la Palestra Popolare Autogestita invitano tutti i cittadini a partecipare e a riappropriarsi del loro Parco Pubblico per lo Sport